Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Rosé Extra Brut 'NorEma' Calatroni 2020
3 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-6-Slowine

Spumante Metodo Classico Rosé Extra Brut 'NorEma' Calatroni 2020

Calatroni

"NorEma" è uno spumante Metodo Classico Rosé di grande freschezza e purezza, prodotto da uve Pinot Nero e maturato per almeno 30 mesi sui lieviti in bottiglia. Elegante, nitido, cremoso e di profonda freschezza, è avvolto da aromi delicati di frutti di bosco, erbe aromatiche e fragranze floreali

Non disponibile

25,50 

Caratteristiche

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione da sgrondatura, fermentazione in acciaio e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

Almeno 30 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE METODO CLASSICO ROSÉ EXTRA BRUT 'NOREMA' CALATRONI 2020

Il Metodo Classico Rosé “NorEma” di Calatroni è una splendida versione di Pinot Nero in purezza, che racconta in un calice la sintesi perfetta tra vitigno, territorio e la cultura dell’Oltrepò pavese. Sulle alte colline di quest’angolo meridionale della Lombardia, la nobile uva di Borgogna si esprime da secoli su ottimi livelli qualitativi. Il clima fresco e ventilato e i terreni vocati, permettono di raccogliere uve molto adatte alla realizzazione di basi spumante. In questi ultimi anni, la tipologia Rosé sta finalmente attirando l’attenzione degli appassionati, italiani e soprattutto stranieri, che ne apprezzano la versatilità a tavola e la vocazione gastronomica. È una bottiglia ideale da degustare con un tagliere di salumi saporiti, con carni bianche delicate o con guazzetti di pesce al pomodoro.

Extra Brut Rosé “NorEma” è un Metodo Classico Millesimato, che nasce dalle vigne di Pinot Nero coltivate sulle soleggiate colline dell’Oltrepò Pavese. Calatroni gestisce una tenuta a Montecalvo Versiggia, con vigneti a un’altitudine compresa tra i 200 e i 400 metri sul livello del mare. Il Pinot Nero fa parte della storia del territorio, al pari degli autoctoni Croatina e Barbera o degli altri vitigni internazionali come Pinot Grigio, Riesling e Chardonnay. Le uve di Pinot Nero sono generalmente vendemmiate verso la fine di agosto, con selezione in vigna dei migliori grappoli. Al termine della pressatura soffice, con un breve contatto sulle bucce, il mosto fiore viene vinificato in bianco con fermentazione in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Classico, con un periodo d’affinamento sui lieviti di almeno 30 mesi.

Il Rosé “NorEma” della cantina Calatroni è un Metodo Classico Millesimato elegante e raffinato, dedicato a chi predilige la purezza e il sorso secco e nitido. Grazie a uve molto mature e a una lunga sosta sur lattes, il vino raggiunge una perfetta armonia espressiva. Nel calice si presenta di un bellissimo colore rosa chiaro, quasi pallido, con luminosi e brillanti riflessi. Delicato e fine, seduce con profumi floreali, aromi di lampone, ribes melagrana, agrumi e cenni di crosta di pane, Al palato ha una buona struttura, con un frutto ricco e intenso e un sorso cremoso e lungo, che chiude su note fresche e sapide. Uno dei migliori Rosé dell’Oltrepò pavese.

Colore

Roso pallido color acqua di rose attraversato da bollicine fini e durature

Gusto

Delicato, fine, raffinato e di agile freschezza

Profumo

Note sottili di frutti di bosco, cenni di agrumi rosati, crosta di pane, erbe aromatiche e fiori appena sbocciati