Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Rosé 'Puro' Movia 2017

Spumante Rosé 'Puro' Movia 2017

Movia

Lo Spumante Rosé "Puro" di Movia uno spumante intenso prodotto con metodo ancestrale. Dall'affinamento a bottiglia capovolta protratta per 24 mesi, lo spumante va degorgiato in maniera autonoma. Fruttato e minerale, rotondo, fresco e sapido. Uno spumante particolare, dalla grande personalità. uno spumante da provare!

29,90 

Caratteristiche

Vitigni

Pinot Nero 70%, Ribolla 20% e Pinot Grigio 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione con macerazione di 1 giorno. Sosta 4 anni in botti di legno. Assemblaggio e presa di spuma in bottiglia secondo il Metodo Ancestrale, con aggiunta di mosto. Nessuna filtrazione, degorgement, dosaggio o aggiunta di solforosa

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Triple A, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE ROSÉ 'PURO' MOVIA 2017

Il Puro Rosé di Movia è un ricco ed affascinante spumante, prodotto con metodo ancestrale. I Puro, sia nella versione bianca che in quella rosé, sono forse i prodotti più rappresentativi creati dalla famiglia Movia, anche per via della particolare metodologia di degorgement che coinvolge chi consuma la bottiglia. Bottiglia da conservare rigorosamente capovolta, in modo che i residui presenti nel liquido confluiscano verso il tappo, va immersa nel ghiaccio al momento dell'apertura e stappata capovolta in questa posizione, in modo che la pressione del vino elimini automonamente i sedimenti. Aldilà della scenografica presentazione, il "Puro" risulta essere una bollicina di rara complessità, oltre che estremamente versatile.

Il vino Puro Rosé è ottenuto a partire da un uvaggio che prevede Pinot Nero in maggioranza, con un saldo di Ribolla e Pinot Grigio. È uno spumante che scoppia d'energia, a detta dei Movia, ed un'agricoltura che non prevede utilizzo di prodotti chimici o di sintesi ha sicuramente contribuito al raggiungimento di questo risultato. Vendemmia manuale tardiva, ed avvio della fermentazione spontanea in cantina dopo un'accurata cernita dei grappoli. Macerazione delicata di un giorno sulle bucce, dopodiché il liquido viene messo nelle botti di legno dove affina per 4 anni, in modo da stabilizzarsi naturalmente.

Il Puro Rosé di Movia scende nel calice con un delicato rosa cerasuolo, ed un perlage estremamente fine e persistente. Prima olfazione che denota estrema complessità e definizione, in un quadro dove si stagliano nitidamente note di frutta rossa croccante, quali ribes e lamponi, frutta secca ed una leggera sottotraccia affumicata di grano arso. Sebbene non ci si stacchi volentieri dal bicchiere, è al sorso che spara le sue cartucce migliori, dove riesce a coniugare in maniera sapiente una ricca materia a freschezza e sapidità. Bolla complessa e completa, tra le più interessanti espressioni di rosato nella sua categoria di prezzo.

Colore

Rosa cerasuolo dai riflessi ramati

Gusto

Fresco, minerale, rotondo e sapido

Profumo

Di frutta giovane del sottobosco, frutta secca, sensazioni quasi fumé e mineralità soffusa