Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Rosè Extra Brut 'Molener 90 Lune' Nicola Gatta

Spumante Metodo Classico Rosè Extra Brut 'Molener 90 Lune' Nicola Gatta

Gatta Nicola

Lo Spumante Rosè Metodo Classico Riserva "Molener 90 Lune" di Nicola Gatta è un elegantissima e rara etichetta dalla zona di Gussago, in Franciacorta, a base di Chardonnay e Pinot Nero, affinata sui propri lieviti per 90 mesi. Si presenta con una brillante veste cerasuolo ed esplode all'olfatto con aromi di lampone, polpa di mela rossa, fiori freschi, spezie orientali, note balsamiche e minerali, per confluire in un sorso elettrico, cremoso e finissimo. 

Non disponibile

85,00 

Caratteristiche

Vitigni

Chardonnay 60%, Pinot Nero 40%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione di 24 ore e fermentazione alcolica in acciaio inox e barrique usate con lieviti indigeni, poi rifermentazione in bottiglia secondo il metodo champenoise

Affinamento

90 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE METODO CLASSICO ROSÈ EXTRA BRUT 'MOLENER 90 LUNE' NICOLA GATTA

Lo Spumante Metodo Classico Rosè Extra Brut Riserva “Molener 90 Lune” di Nicola Gatta è un metodo classico rosato di rara profondità, prodotto da uno dei più talentuosi vignaioli della Franciacorta. Nicola Gatta è uno di quei volti che una volta incontrato si fa fatica a dimenticare, sia per la travolgente passione che esprime quando parla dei suoi vini, sia per l'idea precisa che si cela dietro alle sue creature, ottenute a partire da un'agricoltura che non conosce sostanze chimiche o di sintesi e da un lavoro in cantina altrettanto rispettoso. Poco più di 5 ettari di vigna in quel di Gussago, immersi nel cuore della Franciacorta, e adibiti ovviamente a Pinot Nero e Chardonnay da cui Nicola ottiene metodi classici, dalle sfumature molteplici a seconda delle tempistiche d'affinamento, e anche un orange wine dissonante e unico nel suo genere. Bottiglie pressochè irrinunciabili nella cantina di ogni appassionato, capaci alla cieca di mettere in crisi concorrenze d'oltralpe anche più blasonate.

Il Rosè Extra Brut Riserva “Molener 90 Lune” è ottenuto a partire da un uvaggio di Chardonnay e Pinot Nero da vigne site a circa 400 metri di altitudine che poggiano su colline di matrice calcarea. In vigna, come già accennato, si lavora in armonia con la natura, seguendo i precetti della biodinamica, con grande attenzione alle fasi lunari. In cantina si prosegue con macerazione di 24 ore e fermentazione alcolica spontanea dei vini base, seguita da rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise con affinamento di 90 mesi sui lieviti.

L’Extra Brut Riserva “Molener 90 Lune” si presenta nel calice con veste rosata delicata e brillante, e bollicina fine e persistente. Naso complesso e rifinito, caratterizzato da gentili richiami alle fragoline di bosco, alla roccia, alle spezie orientali e ai fiori bianchi. L'intarsiato corredo olfattivo, trova conferma in un sorso vibrante, dotato di polpa e finezza, perfettamente coeso tra materia, acidità e notevole allungo salino. A mani basse uno dei più buoni metodi classici rosati italiani.

Colore

Rosa cerasuolo delicato e brillante

Gusto

Pieno, avvolgente, di freschezza vibrante e cremoso, sapido e lungo il finale

Profumo

Lamponi, melograno, mela rossa, note rocciose, fiori freschi, pane fresco, spezie orientali