Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Rosé Metodo Classico Pas Dosé Zymé 2018

Spumante Rosé Metodo Classico Pas Dosé Zymé 2018

Zymé

Lo Spumante Rosé Millesimato è realizzato dalla cantina Zymé che ha sede nella zona del Garda e matura sui lieviti in bottiglie secondo i principi del Metodo Classico e viene degorgiato senza aggiunta di zuccheri. Rivela un sorso secco, ricco e molto fresco, dai sentori di fiori, miele e frutta secca

34,00 

Caratteristiche

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice, decantazione statica, leggero contatto con le bucce e fermentazione in acciaio e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE ROSÉ METODO CLASSICO PAS DOSÉ ZYMÉ 2018

Lo Spumante Rosé Pas Dosé di Zymé è un Metodo Classico raffinato e di grande freschezza, che esprime molto bene il carattere secco e sapido di un dosaggio zero rigoroso ed essenziale. Lontano dalle interpretazioni dei rosé morbidi, dal frutto generoso e dalle sensazioni caramellose, è un’etichetta che sposa la lineare austerità espressiva cara il vitigno di Borgogna. Per le sue particolari caratteristiche gustative è una bottiglia ideale da degustare con antipasti di mare, in particolare con gamberi al vapore, con guazzetti di crostaci, con un tagliere di salumi saporiti del territorio o con primi piatti a base di verdure.

Metodo Classico Rosé Pas Dosé è uno spumante realizzato da una delle cantine più famose della Valpolicella. Zymé è la creazione di Celestino Gaspari, enologo e vero artefice delle fortune di questo celebre marchio. Le vigne di Pinot Nero sono coltivate in modo attento e sostenibile, con concimazioni organiche e diradamento dei grappoli per limitare le rese. La vendemmia si svolge verso fine agosto, in modo da preservare una buona freschezza. I grappoli sono sottoposti a una macerazione a freddo per 12 ore a cui segue una pressatura soffice, Il mosto fiore fermenta con lieviti selezionati e a temperatura controllata. Dopo un breve affinamento dei vini base, si procede alla seconda fermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico, con un affinamento sui lieviti di almeno 24 mesi.

Il Rosé Pas Dosé Metodo Classico, prodotto dalla cantina veneta Zymé, esalta le migliori doti del Pinot Nero nella sua più limpida purezza espressiva. Allo sguardo ha una bellissima veste di un color rosa chiaro, impreziosita da un perlage continuo, delicato e sottile. Il bouquet si apre con profumi di fiori bianchi, petali di rosa essiccati, aromi agrumati, pompelmo rosa, piccoli frutti a bacca rossa, ribes, lampone note di costa di pane, cenni di frutta secca, morbidezze mielate, sfumature di erbe aromatiche, di radice di liquirizia e di pietra focaia. Al palato ha una buona struttura ed esprime una viva tensione espressiva, con un sorso sapido, che corre verso un finale caratterizzato da una vibrante freschezza minerale.

Colore

Rosato tenue con sottile perlage

Gusto

Asciutto, secco, sapido e avvolgente, di bella e lunga freschezza

Profumo

Ricco, elegante e minerale, di fiori bianchi, frutta secca, fragolina, miele e lievito