Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Stella Flora' Maria Pia Castelli 2021

'Stella Flora' Maria Pia Castelli 2021

Maria Pia Castelli

Lo Stella Flora è un vino bianco macerato sulle bucce da uve tipiche del territorio marchigiano. Aromi varietali di erbe aromatiche, fieno e agrumi si intrecciano a note di vaniglia e spezie dolci, sviluppate durante l'affinamento in barrique. Freschezza, intensità e persistenza descrivono il sapore di questa espressione genuina e autentica del maceratese

Caratteristiche

Denominazione

Marche IGT

Vitigni

Pecorino 50%, Passerina 30%, Trebbiano 10%, Malvasia di Candia 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in legno con lieviti indigeni con lungo contatto sulle bucce

Affinamento

18 mesi in barrique

Filosofia produttiva

Macerati sulle bucce, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'STELLA FLORA' MARIA PIA CASTELLI 2021

“Stella Flora” è il nome di un vino bianco che la cantina Maria Pia Castelli dedica ad alcuni vitigni tipici del terroir marchigiano, Pecorino, Passerina, Trebbiano e Malvasia di Candia. Un taglio dal profilo aromatico e mediterraneo, da cui emergono anche note terziarie, derivanti dall’affinamento in legno che questo prodotto effettua dopo la vinificazione. Una bottiglia dal sorso concreto e genuino, la cui struttura le consente di poter essere degustata anche fra qualche anno, dopo un’ulteriore maturazione in vetro.

Lo “Stella Flora” è un vino marchigiano che nasce dalla felice unione di diversi vitigni, Pecorino, Passerina, Trebbiano e Malvasia di Candia. Le viti di queste varietà hanno un’età media che si aggira intorno ai 20 anni, e crescono alla luce di principi di agricoltura biologica, affondando le proprie radici in un terreno composto da un sottosuolo principalmente argilloso, ricco di componenti ferrose. Gli acini, una volta raccolti e portati nei locali adibiti alla vinificazione della cantina Maria Pia Castelli, fermentano alcoolicamente, svolgendo anche la malolattica, in legno, grazie alla presenza di lieviti indigeni, rimanendo a lungo in contatto con le bucce. Si procede quindi con l’affinamento, che si svolge per 18 mesi in barrique.

Il vino bianco “Stella Flora” si manifesta, all’esame visivo con una tonalità intensa, che richiama il colore dell’oro. Lo spettro olfattivo rivela un’anima principalmente mediterranea, dove erbe aromatiche si alternano a sensazioni più floreali e minerali. All’assaggio è di ottima struttura, rotondo, con un sorso pieno dal gusto secco e fresco, caratterizzato da un finale di lunga chiusura. Una bottiglia con cui la cantina Maria Pia Castelli dà prova di saper realizzare un blend armonico ed equilibrato, in cui profumi e sapori si sviluppano con coerenza e delicatezza, senza mai esagerare.

Colore

Oro consistente

Gusto

Pieno, secco, persistente e fresco

Profumo

Aromi ricchi e mediterranei di agrumi, erbe aromatiche e fiori gialli con echi minerali e vanigliati