'Sterpato' Varramista 2017

"Sterpato" è un vino rosso toscano prodotto da un blend di uve Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Merlot e frutto di un affinamento di 12 mesi in diverse botti di legno. Aromi di ciliegia, spezie dolci e sfumature tostate di legno arricchiscono un sorso fresco, limpido e scorrevole, con delicati tannini

12,70 €
Prodotto esaurito

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Sangiovese, Merlot, Cabernet Sauvignon

Tipologia

Vini Rossi

Regione

Toscana (Italia)

Gradazione alcolica

13.0%

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

A 70 metri di altitudine con esposizione a sud/sud-ovest su suoli ricchi di sabbie, argille e ghiaia

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea separata per le singole varietà

Affinamento

12 mesi in botte grande per Sangiovese, 12 mesi in barrique per Cabernet e Merlot. Poi almeno 12 mesi in bottiglia

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Premi e riconoscimenti

Gambero Rosso
2017
2 / 3
Veronelli
2016
89 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 4-5 anni

DESCRIZIONE DEL VINO ROSSO STERPATO' VARRAMISTA 2017

“Sterpato” è un vino rosso a base di un blend di Sangiovese, Merlot e Cabernet Sauvignon prodotto dalla cantina toscana Varramista. La tenuta si trova nelle splendide terre della Val d’Arno e può vantare origini antichissime, che risalgono addirittura al XV secolo. La viticoltura ha sempre fatto parte della tradizione della proprietà ed è condotta in armonia con l’incontaminato contesto ambientale. Nonostante il successo dei vini, gli ettari coltivati sono rimasti invariati nel tempo, in modo da poter continuare a garantire un approccio in vigna e in cantina di tipo artigianale, senza accettare nessun compromesso sulla qualità. L’etichetta è il risultato di questa filosofia e conferma il livello assoluto della cantina.

Il rosso “Sterpato” è un vino realizzato in una prestigiosa tenuta toscana. Varramista da secoli coltiva vigne con il fine di creare etichette di alta gamma, da sempre annoverate tra le migliori eccellenze del territorio. Le uve di Sangiovese, Merlot e Cabernet Sauvignon, provengono dai vigneti della tenuta che si trovano un’altitudine di circa 70 metri sul livello del mare, con esposizione rivolta a sud e sud-ovest. I terreni sono molto vocati per la coltivazione delle uve a bacca rossa e sono composti da argille, sabbie e ghiaie d’origine marina. Una volta concluse le operazioni di vendemmia, le tre varietà sono vinificate con la classica macerazione sulle bucce. Il Sangiovese riposa per 12 mesi in botti grandi di rovere, mentre Merlot e Cabernet Sauvignon maturano per 12 mesi in barrique di rovere francese. Dopo l’assemblaggio, il vino viene imbottigliato e si affina per almeno 12 mesi nelle cantine della tenuta prima della messa in commercio.

Il vino “Sterpato” della cantina toscana Varramista è un rosso che s’ispira alla classica tradizione dei grandi vini del Chianti, con la sostituzione dei vitigni autoctoni complementari in favore delle più famose varietà internazionali d’origine bordolese. Alla vista ha un colore rosso rubino luminoso con leggeri riflessi granato. Il quadro olfattivo è intenso e raffinato, con ricchi aromi fruttati di ciliegia, marasca, piccoli frutti di bosco, cenni delicatamente speziati, di vaniglia e legni nobili. Di buona struttura, ha una trama tannica fitta ed elegante, un sorso di piacevole ricchezza e complessità aromatica, che accompagna verso un finale lungo e persistente, armonioso ed equilibrato. È un’etichetta perfetta da degustare con carni arrosto o primi piatti con sughi di carne.

Colore Rosso rubino intenso

Profumo Note di frutti di bosco, ciliegia, amarena, spezie dolci e cenni tostati di legni nobili

Gusto Fresco, vellutato, scorrevole e dai fini tannini

produttore: Varramista

Ettari vitati
13
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
35.000 bt
Indirizzo
Fattoria Varramista, Via Ricavo Varramista - 56020 Montopoli in Val D'arno (PI)

Perfetto da bere con

  • Carne rossa in umido
  • Affettati e Salumi
  • Carne arrosto e grigliata
  • Formaggi stagionati
  • Pasta sugo di carne