Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Studio Ca' Rugate 2020
2 -@@-1-Gambero Rosso
91 -@@-9-James Suckling

Studio Ca' Rugate 2020

Ca' Rugate

Lo Studio di Ca’ Rugate è un vino bianco elegante, morbido e profumato, nato come sperimentazione da uve Trebbiano di Soave e Garganega e divenuto un simbolo della cantina. Matura in grandi botti di rovere e si esprime su tonalità fruttate e minerali, con sfumature di tè e pietra focaia

Caratteristiche

Denominazione

Veneto IGT

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL STUDIO CA' RUGATE 2020

Lo ‘Studio’ della tenuta veneta Ca’ Rugate è un vino bianco che spicca per il coinvolgente timbro minerale, prodotto a partire da due varietà tradizionali del territorio di Soave: Garganega e Trebbiano di Soave. Dietro alla nascita di questa bottiglia ci sono anni di ricerca e sperimentazioni, di “studio” appunto, aventi come oggetto questi due vitigni a bacca bianca lavorati secondo un approccio tradizionale e innovativo al tempo stesso. Il risultato di questi esperimenti ha infine portato alla genesi di ‘Studio’, un’interpretazione nuova dell’accostamento Trebbiano di Soave-Garganega che riflette la tenace visione di Ca’ Rugate.

Ca’ Rugate ‘Studio’ deriva da un assemblaggio di Trebbiano di Soave (60%) e Garganega (40%), varietà allevate su terreni di origine vulcanica, in prevalenza basaltici, caratterizzati da un’abbondante presenza di elementi minerali. Dopo la raccolta manuale i grappoli dei due vitigni vengono vinificati separatamente con pressatura soffice e fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox. Le due masse vengono quindi assemblate prima della maturazione per metà del volume in acciaio e per la restante metà in botti di legno da 680 litri per circa 9 mesi. Seguono il nuovo assemblaggio e l’imbottigliamento finale.

Alla vista, il bianco veneto ‘Studio’ della realtà vitivinicola Ca’ Rugate mostra una colorazione giallo paglierino intenso. Il bouquet aromatico esprime piacevoli profumi di frutta a polpa bianca, fiori e tè verde, con una delicata sfumatura di pietra focaia sullo sfondo. Gusto in ottimo equilibrio tra la morbidezza avvolgente e la brillante freschezza, munito di una decisa vena sapida che guida il finale persistente. Si tratta di un vino bianco gastronomico che può essere abbinato a una vasta gamma di pietanze, sia di mare sia di terra, quali risotti e secondi a base di crostacei o carni bianche.