Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Sunnae' Col del Mondo - Tenuta del Priore 2022
88 -@@-5-Veronelli

'Sunnae' Col del Mondo - Tenuta del Priore 2022

Tenuta del Priore

Il "Sunnae" Col del Mondo di Tenuta del Priore è un vino bianco abruzzese realizzato a partire da varietà tipiche del territorio quali Trebbiano, Passerina e Pecorino. Il profilo olfattivo è fresco e invitante, ricco di sentori piacevoli di fiori bianchi, mughetto, gelsomino e miele di acacia, sostenuti da vivida mineralità. Il sorso è rinfrescante, appagante e scorrevole, di ottima salinità

Caratteristiche

Denominazione

Abruzzo DOC

Vitigni

Trebbiano 50%, Passerina 30%, Pecorino 20%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio a temperatura controllata per 10-15 giorni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'SUNNAE' COL DEL MONDO - TENUTA DEL PRIORE 2022

Il “Sunnae” Col del Mondo della cantina Tenuta del Priore è un vino bianco diretto, rustico e floreale prodotto a Collecorvino, nella provincia di Pescara, in Abruzzo. Questa bottiglia è ottenuta da un blend di uve a bacca bianca che vedono il Trebbiano, presente in maniera prevalente, unirsi a Passerina e Pecorino per raggiungere una complessità di aromi, una grande piacevolezza ed equilibrio. Le vigne sono situate su colline poste a circa 200 metri di altitudine con esposizione sud-ovest e vengono allevate a spalliera su terreni caratterizzati da suoli limoso-argillosi ricchi di sassi e pietre. La cantina è una realtà a conduzione famigliare nata negli anni 70 dalla volontà dei cugini Mazzocchetti, imprenditori edili nella capitale, di fare ritorno nella loro terra natia e di investire nell’agricoltura.

Il Col del Mondo “Sunnae” di Tenuta del Priore è prodotto con uve attentamente selezionate e vendemmiate nel momento della loro perfetta maturazione, generalmente verso la seconda metà del mese di agosto. I grappoli vengono portati in cantina per la pressatura soffice a cui segue una decantazione statica a freddo di circa 18 ore prima di svolgere la fermentazione alcolica in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata per circa 10-15 giorni. Successivamente si procede ai travasi necessari, dopodiché il vino resta in affinamento in contenitori di acciaio inox per alcuni mesi prima dell’imbottigliamento e conseguente messa in commercio.

Il “Sunnae” Col del Mondo si presenta alla vista di un colore giallo paglierino luminoso con leggeri riflessi verdolini. Al naso compaiono intensi aromi di frutta gialla e bianca, tra cui la pera e la pesca, note floreali di fiori bianchi, tra cui il gelsomino e il mughetto, e di erbe fresche di campo, sentori dolci che ricordano il miele d’acacia e lievi echi minerali. In bocca è agile, beverino, netto e preciso, caratterizzato da una grande freschezza con una verve a tratti sapida. Questo della cantina Tenuta del Priore è un bianco rinfrescante, giovane e delicato da bere in compagnia di amici come aperitivo o per accompagnare un pasto leggero.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdolini

Gusto

Fresco e agile, di facile e appagante beva, con vivida verve sapida

Profumo

Fiori bianchi e delicati, netti sentori di gelsomino e mughetto con contorni di miele e echi minerali