Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Susumaniello Rosato 'Amai' San Marzano 2022
96 -@@-11-Luca Maroni

Susumaniello Rosato 'Amai' San Marzano 2022

San Marzano

Il Susumaniello Rosato “Amai” di' San Marzano è un rosato fresco, mediterraneo, un vero specchio del Salento del vino. Prodotto da una cantina ormai perno dell’enologia pugliese, l’Amai è un omaggio al territorio e ai suoi lavoratori, un vino prodotto con un'uva autoctona dalle caratteristiche uniche. Di grande equilibrio sia al palato che al naso, dove si svelano sentori di fiori di campo, piccoli frutti rossi ma poi aromi mediterranei di macchia, agrumi giunti a sorprendenti sentori di tè e accenni leggeri di miele. Il sorso presenta lieve calore e freschezza.

Non disponibile

13,00 

Caratteristiche

Denominazione

Salento IGT

Vitigni

Susumaniello 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

3 mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SUSUMANIELLO ROSATO 'AMAI' SAN MARZANO 2022

Il Susumaniello Rosato “Amai” di San Marzano è un vino pugliese che nasce in un piccolo paese nel cuore della DOP Primitivo di Manduria, trai mari che bagnano la Puglia. La cantina viene fondata da 19 vignaioli intorno al 1962, con l’intento di esaltare le caratteristiche territoriali e dei vitigni autoctoni ancora prima che il Primitivo di Manduria fosse riconosciuto a livello mondiale. I primi prodotti della cantina escono in commercio nel 1996, effettuando il passaggio dalla convenzione del vino sfuso all’idea di un brand definito, esportato in tutto il mondo. Negli anni 2000 l’attività compie sessant’anni, esternando perfettamente la filosofia di lavoro che sta alla base del successo, grazie alla valorizzazione di vecchi vigneti, diversamente dimenticati. Nel 2015 nasce Samia, progetto di sostenibilità ambientale che si presenta come una finestra sulla mediterranea bellezza della Puglia.

I vigneti del Susumaniello Rosato “Amai” di San Marzano vengono coltivati con il metodo del cordone speronato con una densità di impianti che raggiunge le 4500 viti per ettaro. Il suolo è principalmente composto da scheletro, sabbia e roccia, di medio impasto, profondo e poroso per piante rigogliose e floride. Il clima è tipicamente mediterraneo con estati calde, soleggiate e ventilate grazie alle brezze provenienti dal mare; gli inverni sono miti, spesso caratterizzati da fenomeni piovosi. La raccolta delle uve avviene manualmente nella prima settimana di settembre preferibilmente la mattina, perché venga preservata l’acidità. In cantina si svolge la selezione dei grappoli migliori e la pressatura soffice con gas inerti per una prima separazione del mosto. Segue la fermentazione alcolica e un affinamento in acciaio per 3 mesi.

Alla vista il Susumaniello Rosato “Amai” di San Marzano si presenta di un rosa tenute brillante e acceso. I profumi ricordano i fiori di campo, piccoli frutti rossi di bosco, l’arancia ed erbe aromatiche tipiche della macchia mediterranea. In bocca è elegante, fine e invitante con una leggera nota fresca e sapida sul finale che richiama calice dopo calice le beva. In abbinamento è ottimo con crostacei, molluschi e frutti di mare, ma si abbina piacevolmente anche a piatti di terra come carni bianche arrosto; interessante anche con formaggi freschi e salumi mediamente stagionati. Perfetto per la tavola dei ritrovi tra amici in estate sulla spiaggia, godendo di un prodotto, frutto di un lavoro consapevole e autentico.

Colore

Rosa tenue

Gusto

Fine, equilibrato, di lieve calore e buona freschezza

Profumo

Fiori bianchi, ribes rosso, lamponi, arancia sanguinella, macchia mediterranea, tè verde e miele