Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Susumaniello 'Serre' Due Palme 2021
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS
93 -@@-11-Luca Maroni

Susumaniello 'Serre' Due Palme 2021

Due Palme

Il Susumaniello 'Serre' della cantina Due Palme si mostra al naso in tutta la sua ricchezza ed ampiezza; le note di frutta rossa matura lasciano spazio al sotto spirito e a sentori di confettura e grafite. Il sorso, grazie alla malolattica svolta in barrique e all'affinamento di 6 mesi in botti di legno, è morbido, caldo ed avvolgente

Caratteristiche

Denominazione

Salento IGT

Vitigni

Susumaniello 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Malolattica svolta in barrique

Affinamento

6 mesi in barrique

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SUSUMANIELLO 'SERRE' DUE PALME 2021

Il “Serre” Susamaniello è un vino da scoprire, con cui la cantina Due Palme rende merito a un’uva poco conosciuta a livello nazionale, ma da tempo coltivata in Puglia. Il Susamaniello infatti, il cui nome deriva dalla grande produttività delle piante in età giovanile, che porta le viti a caricarsi di grappoli, quasi come fossero un asino, si caratterizza per la grande carica di antociani, responsabili del colore impenetrabile con cui questo vino si annuncia nel calice. Un’uva dal corpo pieno e rotondo, come si avverte sin dai primi sorsi di questo “Serre”, etichetta che merita il giusto spazio nella cantina di ogni appassionato.

Questo “Serre” Susamaniello nasce dall’utilizzo in purezza delle omonime uve, la cui origine è, quasi sicuramente, dalmata. Le uve, raccolte manualmente durante la fase della vendemmia e selezionate per garantire solo il meglio del terroir d’origine, vengono macerate in silos orizzontali rotativi termoregolati per 14 giorni, svolgendo anche la fermentazione alcolica, a una temperatura massima di 20 gradi. Successivamente il vino viene trasferito in barrique, dove riposa, svolgendo la malolattica, per un semestre, al termine del quale è pronto per essere imbottigliato e commercializzato.

Il vino rosso “Serre” Susamaniello si presenta all’occhio con un colore scuro e profondo, che richiama le tonalità del rosso rubino, caratterizzato da un leggero riflesso bluastro. Il naso è dominato da sensazioni che riportano principalmente alla frutta matura, anche sotto spirito o in confettura. In bocca è di ottimo corpo, ampio, con un sorso appagante, caratterizzato da calore e morbidezza. Una bottiglia con cui la cantina Due Palme ci regala un vero e proprio jolly in cucina, in cui ottimi punteggi della critica si uniscono a un prezzo a dir poco interessante.

Colore

Rosso rubino cupo, con riflessi blu intensi

Gusto

Corposo e intenso, con un sorso molto ricco e ampio, morbido, avvolgente e caldo

Profumo

Note di frutti rossi maturi e sotto spirito, confettura e grafite