Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sylvaner Cantina Valle Isarco 2022
92 -@@-9-James Suckling
93 -@@-11-Luca Maroni
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda

Sylvaner Cantina Valle Isarco 2022

Cantina Valle Isarco

Il Sylvaner della Cantina Valle Isarco è un tipico e fresco vino bianco di montagna prodotto ad oltre 500 metri sui terreni ghiaiosi e alluvionali dell'Alto Adige. L'affinamento in acciaio preserva la freschezza fruttata, percepibile all'olfatto attraverso note di pesca, mela gialla, agrumi e albicocca. La freschezza e una leggera nota aromatica guidano l'assaggio e lo rendono piacevole e agile

Non disponibile

11,50 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Sylvaner 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SYLVANER CANTINA VALLE ISARCO 2022

Il Sylvaner della Cantina Valle Isarco è il vino simbolo del territorio, quello che meglio rappresenta la tipicità di questa piccola vallata alpina, ormai affermatasi come una delle aree in cui si producono alcuni dei migliori bianchi dell’Alto Adige e non solo. Il vitigno, originario del centro Europa, si è ambientato benissimo al clima fresco e ai terreni poveri e pietrosi della Valle Isarco e oggi è in grado di produrre un bianco di grande eleganza e finezza, delicato e sottile, molto armonioso ed equilibrato. È un’etichetta per palati raffinati, che grazie a una vinificazione esclusivamente in acciaio, permette di apprezzare il profilo varietale dell’uva in modo diretto e schietto.

Il vino Sylvaner della Cantina Valle Isarco nasce in una piccola cooperativa fondata nel 1962 dai viticoltori della Valle. Ancora oggi ha mantenuto dimensioni contenute, con un totale di 150 ettari che fanno capo a 130 soci conferitori. I vini sono un fedele specchio delle caratteristiche pedoclimatiche del territorio, caratterizzato da ripidi pendii e da un clima fresco, con forti escursioni termiche. Il Sylvaner è coltivato a un’altitudine compresa tra i 500 gli 800 metri, su terreni ghiaiosi d’antica origine morenica e alluvionale, particolarmente ricchi di rocce di diorite e quarzo. Sono suoli molto drenanti, che costringono la vite a scendere in profondità fino alla roccia madre per cercare acqua ed elementi nutritivi. Al termine delle operazioni di vendemmia, le uve sono portate in cantina per la pressatura delicata. Il mosto fermenta in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Il vino matura sulle fecce fini in vasche d’acciaio per alcuni mesi prima d’essere imbottigliato.

Il bianco Sylvaner della Cantina Valle Isarco è figlio di una faticosa viticoltura di montagna, condotta con lavorazioni manuali, in piccole parcelle strappate alla roccia. Vigne in forte pendenza o terrazzate, che producono poca uva di eccellente qualità. L’etichetta fa parte della collezione dei vini Classici di Eisacktaler Kellerei, creata per far conoscere il volto autentico di vari vitigni. Nel calice si presenta con un colore giallo paglierino chiaro con tenui riflessi verdolini. Limpido e nitido, conquista con un bouquet molto delicato, caratterizzato da fragranti aromi di frutta a polpa bianca, di mela verde, pesca e sfumature di erbe selvatiche di montagna. Il sorso è armonioso, delicato ed elegante, con un finale fresco e sapido di grande equilibrio gustativo. Un grande bianco da scoprire.

Colore

Giallo paglierino chiaro con riflessi verdolini

Gusto

Fresco, limpido, pulito e di buona aromaticità

Profumo

Note di agrumi succosi, mela golden, albicocca, pesca e cenni floreali