Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sylvaner Nossing 2022

Sylvaner Nossing 2022

Nossing Manfred

Il Sylvaner di Nossing è un vino di grande nitidezza, precisione e verticalità, vinificato e affinato in acciaio. Sprigiona delicati ed eleganti profumi di fiori, mele ed erbe officinali. Al palato è ricco, teso e rinfrescante, di grande pulizia aromatica

Non disponibile

18,90 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Sylvaner 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

5 mesi sulle fecce fini in acciaio e in grandi botti di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SYLVANER NOSSING 2022

Il Sylvaner del produttore altoatesino Manni Nossing rappresenta un’espressione dall’animo fresco e affilato prodotta nella Valle Isarco seguendo un approccio vitivinicolo sostenibile. La piccola cantina che Manni Nossing gestisce si trova a Bressanone, pochi chilometri dal confine con l’Austria, in un territorio caratterizzato da un clima fresco tipicamente alpino. Discendente di una famiglia di agricoltori, nel 1999 Manni prese la decisione di iniziare a imbottigliare il vino sotto la propria etichetta anziché venderlo alla cooperativa locale, sostituendo inoltre i frutteti della tenuta con vigneti. Oggi gli ettari coltivati sono poco più di 5, destinati principalmente a vitigni a bacca bianca della tradizione altoatesina tra cui il Sylvaner, il Kerner e il Muller-Thurgau.

Manni Nossing Sylvaner consta di sole uve dell’omonima varietà a bacca bianca cresciute su terreni sabbiosi e granitici di origine morenica. Le piante hanno oltre 30 anni di età e sono situate tra i 660 e i 700 metri di altitudine. Alla raccolta manuale segue la diraspatura e la pressatura soffice dei grappoli, con il mosto che viene lasciato decantare in maniera naturale per 24-48 ore. La conseguente fermentazione alcolica si realizza in vasche di acciaio inox a temperatura controllata, stessa tipologia di contenitori vinari in cui la massa resta a maturare per circa 8 mesi sulle fecce fini prima dell’imbottigliamento.

All’esame visivo il Sudtirol Sylvaner di Manni Nossing si presenta con una tonalità giallo paglierino dai riflessi oro-verde. Al naso emergono sentori fruttati, floreali e vegetali che si declinano in sensazioni di fiori di campo, erbe officinali, agrumi e mela renetta. Pieno e ricco il gusto, allo stesso tempo decisamente fresco e teso, dotato di ottima struttura e durevole persistenza minerale.

Colore

Giallo dorato, con riflessi verdognoli

Gusto

Pieno e ricco, molto teso e fresco, dotato di un'ottima struttura e di una perfetta persistenza

Profumo

Sentori vegetali e floreali, che si declinano in fiori di campo, erbe officinali e mela renetta