Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sylvaner 'Praepositus' Abbazia di Novacella 2022
91 -@@-9-James Suckling
92 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso

Sylvaner 'Praepositus' Abbazia di Novacella 2022

Abbazia di Novacella

Il Sylvaner "Praepositus" è un vino bianco avvolgente ed elegante, dalle sfumature calde e minerali, affinato per 6 mesi in botti di acacia. Sprigiona profumi ricchi di agrumi, fiori bianchi e frutta giallo su uno sfondo delicatamente affumicato. Il gusto è fresco, sapido, incisivo e persistente

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Sylvaner 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

6 mesi in botti grandi di acacia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SYLVANER 'PRAEPOSITUS' ABBAZIA DI NOVACELLA 2022

Il Sylvaner ‘Praepositus’ della cantina Abbazia di Novacella è una bottiglia altoatesina che esprime pienamente l’animo fresco e minerale del territorio. All’interno dell’Abbazia di Novacella si produce vino sin dal lontano 1142 e ciò fa di questa cantina una delle più antiche di tutto il mondo. Fulcro della produzione sono i vitigni a bacca bianca di origine austriaca e tedesca Riesling Renano, Grüner Veltliner, Kerner, Müller Thurgau e, appunto, Sylvaner, antica varietà originaria dell’Europa Centrale che la linea premium ‘Praepositus’ intende valorizzare.

Abbazia di Novacella ‘Praepositus’ Sylvaner deriva dall’omonimo vitigno a bacca bianca allevato all’interno della Conca di Bressanone su terreni costituiti da depositi morenici permeabili, composti da micascisto, paragneiss e quarzite. Le piante hanno tra i 15 e i 20 anni di età e si trovano a 650-750 metri di altitudine. Una volta effettuata la vendemmia, i grappoli vengono delicatamente pressati e il mosto ottenuto avviato a fermentazione alcolica a temperatura controllata, per il 60% in vasche di acciaio inox, per il 30% in botti di acacia da 30 ettolitri e per il 10% in barrique di rovere francese. La fase di maturazione dura 10 mesi e si svolge nelle stesse tipologie di contenitori vinari.

‘Praepositus’ Abbazia di Novacella Sylvaner ha un colore giallo paglierino tenue dai riflessi oro verde. L’olfatto offre aromi di agrumi, pera matura, albicocca e fiori bianchi, arricchiti da spunti vegetali e affumicati. Sorso caldo ed elegante, fresco e sottile, caratterizzato da una lunga persistenza minerale. Sebbene sia delizioso già in gioventù, il Sylvaner ‘Praepositus’ può evolvere in maniera soave e armonica per diversi anni. Il consiglio è di abbinarlo a saporiti primi e secondi piatti di mare, risotti o anche carni bianche.

Colore

Giallo tenue

Gusto

Caldo e sottile, persistente e dotato di una buona vena acida, fresco ed elegante

Profumo

Sentori vegetali ed affumicati, che evolvono in note di erba medica, di agrumi e di fiori bianchi