Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Syrah Baglio di Pianetto 2022
90 -@@-9-James Suckling

Syrah Baglio di Pianetto 2022

Baglio di Pianetto

Il Syrah di Baglio di Pianetto è un vino rosso siciliano fresco e mediterraneo, vinificato e affinato solo in acciaio. È caratterizzato da profumi fruttati e speziati di pepe, frutti di bosco ed erbe balsamiche e da un gusto asciutto, fresco e sapido, con morbidi tannini.

12,00 

Caratteristiche

Denominazione

Sicilia DOC

Vitigni

Syrah 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Diraspatura, pigiatura soffice e fermentazione sulle bucce in vasche d’acciaio

Affinamento

14 mesi in vasche d’acciaio

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL SYRAH BAGLIO DI PIANETTO 2022

Il Syrah di Baglio di Pianetto è un vino rosso dal profilo intenso, in cui al naso spiccano note di frutta matura, preludio di un sorso armonioso e morbido, dotato di un finale gustativo persistente. Un’etichetta senza dubbio di buon livello, che racconta il percorso improntato al biologico di una cantina il cui proprietario, il Conte Paolo Marzotto, è uno dei più importanti rappresentanti dell’enologia moderna in Sicilia. Una bottiglia che è inoltre caratterizzata da un ottimo rapporto qualità-prezzo, motivo in più per sceglierla quando si desidera trascorrere una piacevole serata fra amici.

Il vino Syrah di Baglio di Pianetto ha origine dalle uve provenienti dai vigneti situati in Contrada Baroni, nei pressi di Noto. Il terreno è di medio impasto, caratterizzato dalla presenza di sabbie e calcare. Le viti crescono con il sistema della controspalliera, e vengono lavorate seguendo il metodo biologico. La vendemmia manuale si svolge tra Agosto e Settembre, e dopo la diraspatura dei grappoli gli acini vengono pigiati sofficemente. Il mosto così ottenuto fermenta in vasche d’acciaio, macerando sulle bucce con follature e rimontaggi. La fase finale di affinamento si svolge per 14 mesi in acciaio.

Il rosso Syrah prodotto da Baglio di Pianetto si palesa all’occhio con un colore tipicamente rubino, attraversato da qualche leggero riflesso più tendente al porpora visibile nell’unghia. Al naso si avvertono tocchi che aprono al fruttato e allo speziato, per poi virare verso rimandi più balsamici e mediterranei. All’assaggio è di corpo medio, asciutto, con un sorso che fascia il palato evidenziando un gusto fruttato e rinfrescante; la trama tannica risulta finemente “disciolta” nella struttura generale del vino. Un’etichetta che racconta la voglia della cantina nel declinare in purezza quei varietali che più di altri si adattano alla morfologia del terroir siciliano.

Colore

Rosso rubino con riflessi porpora

Gusto

Morbido, asciutto, fresco e fruttato, con tannini delicati

Profumo

Fruttato e speziato, con note di frutti di bosco, pepe, erbe balsamiche e spezie mediterranee