Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Syrah 'Grifeo' La Valle della Luna 2021

Syrah 'Grifeo' La Valle della Luna 2021

La Valle della Luna

Il Syrah "Grifeo" della cantina La Valle della Luna è un vino rosso siciliano di medio corpo, vinificato solo in acciaio. È caratterizzato da una sottile speziatura e da profumi di frutti di bosco. Il sorso è caldo, morbido e piacevole, dai tannini equilibrati.

Non disponibile

10,20 

Caratteristiche

Denominazione

Sicilia DOC

Vitigni

Syrah 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio con macerazione sulle bucce per 8-10 giorni e fermentazione malolattica

Affinamento

Alcuni mesi in vasche di acciaio e di cemento

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL SYRAH 'GRIFEO' LA VALLE DELLA LUNA 2021

Il Syrah “BIO” della cantina siciliana La Valle della Luna è un rosso intenso e mediterraneo, dal profilo fragrante e fruttato. La Syrah, originaria delle Valle del Rodano, è presente da molto tempo in Sicilia ed è tra i vitigni internazionali che si sono meglio adattati alle condizioni pedoclimatiche dl territorio. È una varietà che ama le esposizioni soleggiate e il vento, elementi che in Sicilia non mancano di certo. Si tratta di un’interpretazione volutamente giovane e immediata, che viene vinificata esclusivamente in acciaio, in modo da esaltare il ricco bouquet fruttato del vitigno e le sue eleganti e caratteristiche note speziate.

Il vino Syrah “BIO” nasce nelle terre del cuore della Sicilia occidentale, nella zona di Castelvetrano. È qui che la giovane realtà La Valle della Luna gestisce una tenuta di 60 ettari dedicati alla coltivazione dei vitigni storici del territorio o a varietà internazionali presenti da molto tempo sull’isola e ormai considerate alla stregua di autoctoni. In particolare la Syrah ha trovato un ambiente particolarmente favorevole, grazie al clima mediterraneo, sempre ventilato e ai terreni di composizione prevalentemente argillosa e sabbiosa, che si sono rivelati particolarmente adatti alle sue esigenze. Nasce cosi un rosso dal volto territoriale, che pur utilizzando le uve di un vitigno internazionale, esprime soprattutto il calore avvolgente e l’armonia tipici della Sicilia.

Il rosso Syrah “BIO”, prodotto dalla cantina La Valle della Luna, è un vino dal carattere Siciliano, ricco e maturo. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio con macerazione sulle bucce di una decina di giorni. Prima della messa in bottiglia, il vino matura in vasche di acciaio o di cemento per qualche mese. Nel calice si presenta di colore rosso rubino. I profumi esprimono aromi di piccoli frutti a bacca scura, ribes, mirtillo, mora, sentori di morbide spezie ed erbe aromatiche della macchia mediterranea. Al palato ha una media struttura, con una tessitura tannica fitta e un centro bocca dal frutto piacevolmente ricco e fragrante. Il finale è armonico, con una freschezza equilibrata e una buona persistenza aromatica, che torna su note speziate.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Morbido, caldo, succoso, equilibrato e dai tannini armonici

Profumo

Fruttato e leggermente speziato, con sentori di ciliegie, frutti di bosco e spezie selvatiche