Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Syrah 'Henri' Anselmet 2021
3 -@@-2-Vitae AIS
89 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda

Syrah 'Henri' Anselmet 2021

Anselmet

Il Syrah "Henri" è un vino complesso al naso che sfuma in diverse note, dallo speziato al fruttato maturo fino ad accenni tostati ed eterei. Affina 10 mesi in barrique di diverso passaggio e al palato rivela una beva lunga e persistente, dal tannino elegante e di ottima freschezza

Caratteristiche

Denominazione

Valle d'Aosta DOC

Vitigni

Syrah 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

6 mesi in acciaio e 10 mesi in barrique di diverso invecchiamento con bâtonnage

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SYRAH 'HENRI' ANSELMET 2021

Il Syrah “Henri” della cantina valdostana Anselmet è un’interessante versione di questo straordinario vitigno a bacca rossa originario della Valle del Rodano. Nelle esposizioni fresche e soleggiate, tra le alte vette delle Alpi della Valle d’Aosta, il vitigno Syrah ha trovato condizioni favorevoli per regalare ottimi vini, realizzati con una cura e una passione artigianale da uno dei vigneron più quotati della regione. Nasce così un rosso intenso e speziato, con la caratteristica freschezza che contraddistingue di tutti i vini di montagna.

Il vino “Henri” nasce nella Frazione Vereytaz di Villeneuve, poco lontano da Aosta. È in questo territorio dalle caratteristiche uniche che si trova la tenuta di Giorgio Anselmet. I vigneti occupano circa 7 ettari, suddivisi in numerose piccole parcelle, poste a un’altitudine compresa tra i 780 e gli 830 metri sul livello del mare, su terreni morenici di ghiaie e sabbie. Le belle esposizioni assolate e ventilate e la presenza di notevoli sbalzi termici tra le temperature del giorno e della notte, permettono alle uve Syrah di maturare con una ricca concentrazione aromatica. Lo stile di Anselmet tende a valorizzare al massimo le caratteristiche varietali, con processi di vinificazione molto delicati e rispettosi della materia prima e un uso molto discreto del legno.  La fermentazione si svolge in acciaio e il vino matura per 10 mesi in barrique prima dell’imbottigliamento.

“Henri” Anselmet è un rosso dalla personalità territoriale. Un’interpretazione di Syrah nel segno della freschezza, della finezza e dell’eleganza espressiva, figlia del terroir e del clima valdostano. Si presenta di colore rosso rubino con preziosi e vivaci riflessi violacei. Al naso esprime un bouquet di ribes e piccoli frutti a bacca scura, note di radice di liquirizia erbe aromatiche, cioccolato, pepe nero e spezie orientali. Al palato è ricco e dinamico, con un sorso lungo e appagante, un tannino fitto e un finale piacevolmente fresco.

Colore

Rosso rubino con riflessi violacei

Gusto

Pieno, avvolgente, lungo, fresco e dal tannino elegante

Profumo

Di ciliegia, mora, lampone selvatico, liquirizia, cioccolato fondente e pepe nero