Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Syrah La Valle della Luna 2020

Syrah La Valle della Luna 2020

La Valle della Luna

Il Syrah de La Valle della Luna è un’espressione elegante, fresca e delicatamente speziata di Syrah siciliano, vinificato in acciaio e maturato per circa 8 mesi in botti di rovere. Profumi di frutti di bosco, pepe e spezie selvatiche caratterizzano un sorso morbido, fruttato e di buona persistenza

Non disponibile

11,20 

Caratteristiche

Denominazione

Sicilia DOC

Vitigni

Syrah 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

1.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione a freddo, pressatura soffice e fermentazione alcolica e malolattica in acciaio

Affinamento

8 mesi in botti di rovere francese

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SYRAH LA VALLE DELLA LUNA 2020

Il Syrah di Valle della Luna è un vino quotidiano di rara eleganza e complessità, fusione di frutto e spezia, tipica nelle più convincenti interpretazioni del vitigno d'Oltralpe. Un progetto creato con l'intento di rilanciare la viticoltura nel Trapanese, fondando una realtà che non si limiti a produrre vini di grande qualità ma che sostenga l'economia locale: Valle Della Luna nasce così, con il rilevamento di circa 60 ettari che si estendono sopra la valle del Belice, e che oggi vedono l'alternarsi di ulivi, zagare e mandorli a viti di Grillo, Grecanico, Cataratto, Nero D'Avola e Syrah. Nonostante la giovane età della cantina, ogni bottiglia racconta l'incantevole territorio siciliano in maniera fedele e coinvolgente, pertanto il consiglio è di seguire con attenzione la crescita di questi ragazzi.

Il rosso Syrah proviene da uve in purezza dell'omonimo vitigno coltivate con impianto a Guyot su terreni argillosi. Dopo un'accurata cernita delle uve, i grappoli vengono portati in cantina per la vinificazione. Il mosto viene fatto fermentare a temperatura controllata e tramite l'utilizzo di lieviti selezionati, con una macerazione a freddo sulle bucce in modo da estrarre le componenti più fresche e vinose dell'uva. Svolta la malolattica il liquido viene fatto affinare per circa 8 mesi in botti di rovere, prima della filtrazione e dell'imbottigliamento.

Il vino Syrah si riversa nel calice con colore rosso rubino intenso. Al naso rivela da subito un calore ed una ricchezza tipica della sua terra d'origine, in cui si incontrano la prugna matura, la carruba e tocchi speziati di cannella e chiodo di garofano dovuti all'affinamento in legno. All'assaggio il liquido si palesa in tutta la sua imponente struttura, ma la materia è alleggerita da una componente di freschezza e sapidità perfettamente integrata. Stupendo rapporto qualità-prezzo per un vino da sorseggiare in accompagnamento alla cucina di tutti i giorni e di cui godere in estrema spensieratezza.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Fruttato, elegante, morbido, fresco e persistente

Profumo

Intenso, fruttato e speziato, con sentori di frutti di bosco, frutta nera, pepe e spezie boschive