Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Syrah Le Anfore di Elena Casadei 2021
2 -@@-1-Gambero Rosso

Syrah Le Anfore di Elena Casadei 2021

Tenuta Casadei - Le Anfore

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Fatti in anfora, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SYRAH LE ANFORE DI ELENA CASADEI 2021

Il Syrah le Anfore di Elena Casadei è un rosso che congiunge ricchezza e definizione aromatica, integrato dalla forte impronta territoriale della Maremma. Inutile negarlo, è proprio nell'areale di Suvereto che i vitigni internazionali quali Syrah, Merlot, Petit Verdot, Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon trovano una sorta di sublimazione, riuscendo ad esprimere al meglio le loro caratteristiche, soprattutto per merito di un clima estremamente caldo che ricorda quello Californiano, ma costantemente mitigato dalle brezze del mare. Nei 16 ettari della tenuta sono proprio quest'ultimi a trovare spazio, e a venire coltivati senza l'utilizzo di alcuna sostanza chimica o di sintesi, in modo da preservare l'equilibrio naturale. Ne derivano liquidi indubbiamente caldi e potenti, aromaticamente generosi, ma mai stucchevoli o ridondanti.

Il vino Syrah Casadei è ottenuto da un'espressione in purezza dell'omonimo vitigno, da vigne che poggiano su terreni in argillosi con elevata presenza di minerali. Nelle vigne, situate a Suvereto, si seguono i precetti della biodinamica, in modo da rispettare la vitalità di suolo, piante e frutto ed in cantina si prosegue coerentemente con fermentazioni alcoliche spontanee e macerazione sulle bucce di circa un mese. Il vino affina per almeno 7 mesi in anfore di terracotta.

Le Anfore Syrah si presenta nel calice con veste rubina intensa, quasi impenetrabile. Naso ricco di suggestioni, indubbiamente declinato su "tinte scure" dove si stagliano nitidamente frutti di bosco, spezie e grafite, in un intreccio dinamico. Il sorso è indubbiamente dotato di tattilità vellutata, tracciando un profilo di carattere ma mai spigoloso, giocato più sull'eleganza che sull'asperità. Si erge a valido alleato di piatti dai sapori decisi quali formaggi stagionati e selvaggina, anche in umido. Charmant.