Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Syrah 'Prodigo' Donato Giangirolami 2019
4 -@@-3-Bibenda
87 -@@-5-Veronelli

Syrah 'Prodigo' Donato Giangirolami 2019

Giangirolami Donato

Il Syrah “Prodigo” è un’interpretazione morbida, generosa e intensa del Lazio, un vino rosso vinificato e affinato in acciaio. Ha un bouquet molto espressivo di fiori rossi secchi, incenso, spezie e pepe nero e un gusto moderatamente strutturato e avvolgente, dotato di buona freschezza. Vino Biologico

Non disponibile

10,10 

Caratteristiche

Denominazione

Lazio IGT

Vitigni

Syrah 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in acciaio

Affinamento

8 mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL SYRAH 'PRODIGO' DONATO GIANGIROLAMI 2019

Il Syrah “Prodigo” di Donato Giangirolami riesce ad estrapolare il tratto speziato, corposo e profondo della terra laziale. La cantina si estende nella zona dei Castelli Romani e in quella di Cori. Dedica il suo terreno alle varietà internazionali che, qui, imparano ad esprimersi in un identitario dialetto laziale. I vigneti di proprietà sono gestiti in un grande rispetto ambientale, attuato in un metodo di coltivazione biologica e supportato dalle moderne tecnologie. 80 ettari compongono la superficie aziendale, 38 dei quali sono dedicati alla vigna. La restante parte è arricchita dalle piantagioni di kiwi, a simbolo di una varietà nell’attività agronomica svolta e nell’ambiente circostante.

“Prodigo” di Donato Giangirolami è un Syrah in purezza, proveniente dalla zona nota come Le Ferriere. Qui i terreni si definiscono per una composizione sabbiosa ed argillosa e la densità di piante che li abitano è di 4000 ceppi per ogni ettaro di superficie vitata. La vendemmia viene realizzata a fine settembre. Dopo la pressatura delle uve, il mosto ricavato è posto a macerare e fermentare all’interno di contenitori di acciaio inox. Negli stessi il vino rimane per completare con l’affinamento il suo percorso di vinificazione.

Donato Giangirolami Syrah “Prodigo” presenta nel calice un colore rosso rubino intenso. Al naso rivela un bouquet stratificato in toni fruttati di ciliegia e piccoli frutti rossi, prugna e rose essiccate, pepe nero e incenso, su uno sfondo lievemente pungente di erbe aromatiche. In bocca conferma il tratto distintivo dell’intensità, rintracciabile nel corpo pieno e nella morbidezza del sorso, così come nella freschezza in equilibrio alla dotazione alcolica. Chiude lasciando emergere, a ricordo di un’impronta marcata ed indelebile, un intreccio di note fruttate e balsamiche.

Colore

Rosso rubino profondo con sfumature violacee

Gusto

Morbido, caldo e concentrato, di moderata struttura con aromi freschi e balsamici

Profumo

Ricco e profondo, con note di fiori rossi secchi, incenso, pepe nero ed erbe aromatiche