Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Tabano' Bianco Montecappone 2022
87 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
99 -@@-11-Luca Maroni

'Tabano' Bianco Montecappone 2022

Montecappone

Il "Tabano" è un vino bianco dell'anconetano che nasce da un blend di uve Verdicchio, Sauvignon e Moscato. L'affinamento in acciaio permette di preservare tutta la tipicità delle note varietali, emergono così note di erbe aromatiche, sentori di frutta gialla e ricordi di mare. Il sorso risulta agile, decisamente fresco, secco e di morbida avvolgenza

Caratteristiche

Denominazione

Marche IGT

Vitigni

Verdicchio 40%, Sauvignon 30%, Moscato 30%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

4 mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'TABANO' BIANCO MONTECAPPONE 2022

Il “Tabano” Bianco di Montecappone è un’etichetta “completa” per la famiglia Bomprezzi  - Mirizzi, che da anni ha acquistato la cantina fondata a fine degli anni ’60 presso la località di Cupramontana, in provincia di Ancora. Una tradizione decennale legata al mondo enoico, che per questa casata ha un valore affettivo ragguardevole. Oltre ad essere proprietari dell’omonima enoteca di Roma, la famiglia Bomprezzi – Mirizzi gestisce direttamente la fattoria e la cantina in tutte le sue fasi produttive, grazie al prezioso ausilio dell’enologo Lorenzo Landi, il quale intende utilizzare una viticultura di alto profilo unita ad una tecnica non comune che utilizza macchinari all’avanguardia, per così ottenere etichette di pregio destinate a rimanere nella memoria a lungo.

Montecappone da vita al suo “Tabano” Bianco tra i suoi 9 ettari, di cui i 6 posti in cima alla collina che affaccia sul Monte Roberto rappresentano il fulcro produttivo. Le uve Verdicchio insieme a quelle del Sauvignon Blanc e del Moscato, le quali concorrono alla creazione di questo blend, vengono vendemmiate manualmente in momenti diversi, al fine di ottenere la giusta maturazione, con una meticolosissima selezione di ogni bacca, per garantire che ciascuna sia perfettamente sana e priva di danni. La fermentazione alcolica avviene in vasche di acciaio inossidabile con una permanenza di 4 mesi sulle fecce nobili e un finale affinamento in bottiglia.

Il Bianco “Tabano” di Montecappone rappresenta perfettamente lo stile di vino “completo” che si intendeva ricercare. Dal giallo paglierino intenso, regala effluvi piacevolissimi di fiori di acacia, arancio e glicine, con ricordi di mandorla e sambuco che si riscontrano anche al sorso con un avvolgenza suadente e una personalità carezzevole, ricca di frutto e particolarmente ammiccante. Con tutta la piacevolezza della zona di Jesi, il racconto di una famiglia… ed è solo l’inizio.

Colore

Giallo paglierino

Gusto

Morbido, avvolgente, cremoso e dinamico, di grande freschezza e dalla persistenza sapida

Profumo

Note di camomilla, sbuffi aromatici di frutta gialla, erbe aromatiche e spunti marini