Tavel 'Beaurevoir' Michel Chapoutier 2017

Il Tavel "Beaurevoir" è un vino rosato tipico della Valle del Rodano meridionale, ottenuto da uve Granache e maturato in acciaio. Ha un profilo aromatico elegante e piacevole, ricco di note fruttate e sentori di ciliegia e piccoli frutti rossi. Al palato è rotondo, fresco e armonico

16,50 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Tavel AOC
Vitigni
Grenache Noir 100%
Gradazione
13.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Su terreno sassoso ricco di calcare e argille rosse
Vinificazione
Fermentazione in acciaio con macerazione sulle bucce per 24-36 ore
Affinamento - maturazione
Alcuni mesi in acciaio

Premi e riconoscimenti

Robert Parker
2017
91 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
10°-12°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini rosati leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere adesso

descrizione del Tavel Beaurevoir

Il Tavel “Beaurevoir” di Michel Chapoutier è un rosé prodotto nella Valle del Rodano meridionale, nella zona tra Avignone e Pont du Gard. L’Appellation Tavel ha la particolarità di produrre solo vini rosati e di rappresentare da secoli il punto di riferimento e l’eccellenza assoluta in questa particolare tipologia. I rosé di Tavel sono un modello imprescindibile e ancora oggi restano fedeli alla tradizione, con etichette importanti, dagli aromi piacevolmente fruttati, ricchi e persistenti. È un’interpretazione del vino rosé realizzata con Grenache noir in purezza a vocazione decisamente  gastronomica, che si differenzia nettamente dalle versioni sottili e scariche di colore della vicina Provenza.

 Il rosé Tavel “Beaurevoir” viene prodotto da uno dei Domaine più grandi e importanti della regione del Rodano. La famiglia Chapoutier coltiva la vite fin dall’inizio dell’800, ma la vera rivoluzione si è avuta negli anni ’80 del secolo scorso, quando Michel Chapoutier ha deciso di dare una svolta all’attività, abbracciando le pratiche dell’agricoltura biologica e biodinamica nel massimo rispetto del territorio, con l’intento di produrre espressioni capaci di esaltare le caratteristiche delle uve e dei terreni di provenienza. Oggi il Domaine gestisce oltre 360 ettari di vigne tra la zona di Chateneuf-du-Pape, Hermitage, Tavel e altre aree del basso Rodano, con una gamma di vini molto ampia. Tuttavia i rosé di Tavel restano un’eccellenza che ha resistito  alle mode, per affermare uno stile classico, ormai riconosciuto e amato in tutto il mondo.

 Il Tavel “Beaurevoir” prodotto da Michel Chapoutier nasce sui terreni ricchi di ciottoli, con presenza di calcare e argille rosse, tipici dell’area di Tavel. La fermentazione avviene in serbatoi d’acciaio, con una macerazione sulle bucce della durata di 24-36 ore e prima dell’imbottigliamento, matura alcuni mesi in acciaio. Si presenta con un colore rosa intenso, con riflessi rubino brillante. Il bouquet è ricco e fragrante con aroma di ciliegia matura, ribes, piccoli frutti di bosco, mandorla fresca e morbide spezie. Il sorso è ampio e appagante, con un frutto succoso e armonioso, che accompagna piacevolmente verso un finale persistente e di equilibrata freschezza.

 

Colore Rosato intenso con sfumature rubino

Profumo Fragrante e fruttato, con note di ciliegia e piccoli frutti rossi

Gusto Rotondo, fresco e armonico, ricco di aromi fruttati

produttore: Chapoutier Michel

Vini principali
Côte-Rôtie, Hermitage, Chateauneuf du Pape
Anno di fondazione
1879
Ettari vitati
360
Indirizzo
18, Avenue Dr Paul Durand - 26600 Tain-l'Hermitage, Francia

Perfetto da bere con

  • Stuzzichini Stuzzichini
  • Antipasti pesce affumicato Antipasti pesce affumicato
  • Carni bianche in umido Carni bianche in umido
  • Antipasti caldi di pesce Antipasti caldi di pesce
  • Risotto ai funghi Risotto ai funghi