Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Tavel 'Beaurevoir' Michel Chapoutier 2021

Tavel 'Beaurevoir' Michel Chapoutier 2021

Chapoutier Michel

Il Tavel "Beaurevoir" è un vino rosato tipico della Valle del Rodano meridionale, ottenuto da uve Granache e maturato in acciaio. Ha un profilo aromatico elegante e piacevole, ricco di note fruttate e sentori di ciliegia e piccoli frutti rossi. Al palato è rotondo, fresco e armonico

Caratteristiche

Denominazione

Tavel AOC

Vitigni

Grenache Noir 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio con macerazione sulle bucce per 24-36 ore

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TAVEL 'BEAUREVOIR' MICHEL CHAPOUTIER 2021

Il Tavel “Beaurevoir” di Michel Chapoutier è un rosé prodotto nella Valle del Rodano meridionale, nella zona tra Avignone e Pont du Gard. L’Appellation Tavel ha la particolarità di produrre solo vini rosati e di rappresentare da secoli il punto di riferimento e l’eccellenza assoluta in questa particolare tipologia. I rosé di Tavel sono un modello imprescindibile e ancora oggi restano fedeli alla tradizione, con etichette importanti, dagli aromi piacevolmente fruttati, ricchi e persistenti. È un’interpretazione del vino rosé realizzata con Grenache noir in purezza a vocazione decisamente  gastronomica, che si differenzia nettamente dalle versioni sottili e scariche di colore della vicina Provenza.

 Il rosé Tavel “Beaurevoir” viene prodotto da uno dei Domaine più grandi e importanti della regione del Rodano. La famiglia Chapoutier coltiva la vite fin dall’inizio dell’800, ma la vera rivoluzione si è avuta negli anni ’80 del secolo scorso, quando Michel Chapoutier ha deciso di dare una svolta all’attività, abbracciando le pratiche dell’agricoltura biologica e biodinamica nel massimo rispetto del territorio, con l’intento di produrre espressioni capaci di esaltare le caratteristiche delle uve e dei terreni di provenienza. Oggi il Domaine gestisce oltre 360 ettari di vigne tra la zona di Chateneuf-du-Pape, Hermitage, Tavel e altre aree del basso Rodano, con una gamma di vini molto ampia. Tuttavia i rosé di Tavel restano un’eccellenza che ha resistito  alle mode, per affermare uno stile classico, ormai riconosciuto e amato in tutto il mondo.

 Il Tavel “Beaurevoir” prodotto da Michel Chapoutier nasce sui terreni ricchi di ciottoli, con presenza di calcare e argille rosse, tipici dell’area di Tavel. La fermentazione avviene in serbatoi d’acciaio, con una macerazione sulle bucce della durata di 24-36 ore e prima dell’imbottigliamento, matura alcuni mesi in acciaio. Si presenta con un colore rosa intenso, con riflessi rubino brillante. Il bouquet è ricco e fragrante con aroma di ciliegia matura, ribes, piccoli frutti di bosco, mandorla fresca e morbide spezie. Il sorso è ampio e appagante, con un frutto succoso e armonioso, che accompagna piacevolmente verso un finale persistente e di equilibrata freschezza.

 

Colore

Rosato intenso con sfumature rubino

Gusto

Rotondo, fresco e armonico, ricco di aromi fruttati

Profumo

Fragrante e fruttato, con note di ciliegia e piccoli frutti rossi