Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sauvignon 'Te Koko' Cloudy Bay 2020
94 -@@-8-Wine Spectator
95 -@@-9-James Suckling

Sauvignon 'Te Koko' Cloudy Bay 2020

Cloudy Bay

Il "Te Koko" è un'espressione ricca, moderna e innovativa di Sauvignon del Marlborough, in Nuova Zelanda, ottenuta con vinificazione e maturazione di 9-12 mesi in barrique. Ha profumi fruttati e tostati di frutta esotica, cera d'api, miele e frutta secca. Al palato è morbido, ricco e avvolgente

57,00 

Caratteristiche

Vitigni

Sauvignon 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea con lieviti indigeni in barrique francesi, nuove per l'8%, per 4-5 mesi, con parziale svolgimento di malolattica

Affinamento

Da 9 a 12 mesi in barrique di rovere francese

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAUVIGNON 'TE KOKO' CLOUDY BAY 2020

Il Sauvignon “Te Koko” della tenuta Cloudy Bay interpreta perfettamente il carattere che il celebre vitigno francese esprime in Nuova Zelanda. La regione di Marlborough, situata nell’area nord orientale dell’isola meridionale, è diventata in pochi decenni la patria di bianchi intensi ed eleganti, con tipiche note di frutta tropicale matura e agrumi. L’utilizzo del legno tende ad ampliare lo spettro aromatico del vino con delicate sensazioni speziate e un sorso morbido e avvolgente. Il risultato è un’etichetta ricca e persistente, profonda e appagante, con una personalità spiccata e facilmente riconducibile al luogo di produzione.

Il “Te Koko” è un Sauvignon di alta gamma di Cloudy Bay, che conferma il livello raggiunto da questo importante produttore neozelandese. La cantina gestisce una tenuta di oltre 300 ettari nella zona collinare adiacente al mare di Marlborough e nella regione di Central Otago. La cuvée è il frutto dell’assemblaggio di uve provenienti da sei diverse parcelle aziendali, situate nell’area di Marlborough e caratterizzate da suoli di natura sabbiosa e ghiaiosa, poveri e molto drenanti. Per preservare la freschezza delle uve, le vendemmie si svolgono durante le ore notturne e i grappoli sono pigiati in modo soffice per estrarre solo il mosto fiore. La fermentazione spontanea con soli lieviti indigeni si svolge direttamente in barrique di rovere francese, con una percentuale di legni nuovi dell’8%. Il vino matura in barrique per 12 mesi, svolgendo parzialmente la malolattica e completa l’affinamento con qualche mese in bottiglia.

Il vino Sauvignon “Te Koko” Cloudy Bay è una versione particolarmente intensa del celebre vitigno semi-aromatico. È un bianco adatto a chi predilige la ricchezza fruttata, l’ampiezza e soave morbidezza di un sorso espressivo e appagante. Nel calice ha un colore giallo chiaro con luminosi riflessi dorati. Il bouquet conquista con aromi di frutta tropicale, fragranze agrumate di lime e pompelmo, morbide sensazioni di miele, cera d’api, spezie e frutta secca tostata. Il sorso è generoso e ampio, con aromi densi e succosi, che si distendono verso un finale lungo e armonioso, che chiude su note fresche e sapide.

Colore

Giallo dorato luminoso

Gusto

Morbido, succoso, di viva freschezza, con ritorni aromatici tostati, di agrumi e miele

Profumo

Ricco e complesso, di mela verde, lime, cera d'api, miele, frutta secca e maracuja