Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Tempranillo 'Pampaneo Natural' Bruno Ruiz - Esencia Rural 2021

Tempranillo 'Pampaneo Natural' Bruno Ruiz - Esencia Rural 2021

Ruiz Bruno

Il Tempranillo “Pampaneo Natural” è un vino rosso ricco e fresco della regione spagnola de La Mancia, affinato per alcuni mesi in anfora di terracotta. Emana profumi di frutta rossa e fiori selvatici, spezie fini ed erbe aromatiche. Il sorso è intenso, fresco e fragrante, con tannini levigati in chiusura. Vino Artigianale, Biologico, Triple A

Non disponibile

Caratteristiche

Vitigni

Tempranillo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea in acciaio con macerazione per 4 mesi. Senza filtrazioni e senza solfiti aggiunti

Affinamento

Alcuni mesi in anfore di terracotta

Filosofia produttiva

Triple A, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Fatti in anfora, Biologici, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. ES-ECO-002-CM

DESCRIZIONE DEL TEMPRANILLO 'PAMPANEO NATURAL' BRUNO RUIZ - ESENCIA RURAL 2021

Il Tempranillo “Pampaneo Natural” di Esencia Rural è un concentrato di Mancha, vergine e selvaggia, allo stato puro. Uno dei due tempranilli della Bodega Bruno Ruiz, che Julian si impegna da tempo a produrre animato da un virtuosismo contadino incapace di scendere a compromessi con l’industria, omologatrice del vino. Una versione al femminile che indossa una gonna fatta di tralci e grappoli, di foglie di vite e raspi, con scarpe rosse fuoco: fermatela se la vedete in giro, il vostro incontro sarà eccentrico e vorticoso, impossibile da dimenticare!

Il “Pampaneo Natural” è un Tempranillo che cattura il palato e sconvolge la mente, animato da una calura bruciante e assolata che parla di distese incontaminate e infinite, di viti che sbucano, tra un mulino a vento e l’altro, di coltivazioni di aglio nero. Benvenuti a casa Ruiz! Gli impianti che cullano l’uva Tempranillo sono giovani, se paragonati ai centenari alberelli, hanno 25 anni di età sulle spalle e tutta la vigoria energica e potente che ne consegue. Conoscenza capillare delle piante, sensibilità materna e cernita manuale dei grappoli migliori provenienti dagli appezzamenti più vecchi, queste le cure costanti che Julian Ruiz ha per la sua vigna.

Questo “Pampaneo Natural” di Bruno Ruiz - Esencia Rural è un Tempranillo come si deve, senza correzioni, senza make-up, senza arrotondamenti ruffiani; è schietto, dice le cose come stanno, ha manie di protagonismo. Fermenta spontaneamente in compagnia dei suoi lieviti e delle bucce in contenitori di acciaio per 4 mesi, poi si traferisce in anfore dove riposa nella quiete leggera della terracotta prima di essere imbottigliato, senza essere sottoposto ad alcuna chiarifica o filtrazione e senza essere occultato da nessuna aggiunta di solforosa. Ne deriva un succo sanguigno e vinoso, dal tannino rustico e graffiante, con una vena acido-sapida che sostiene la beva in progressione. Zompillano nel calice aromi di frutta rossa surmatura, di olive nere, di terra bagnata. Un inno al mediterraneità calda e avvolgente!

Colore

Rosso rubino luminoso

Gusto

Morbido, fresco, ricco e intenso, dai tannini fini e levigati

Profumo

Fragrante e fruttato, con note di fiori selvatici, frutta rossa fresca ed erbe aromatiche