Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Teodor Belo 'Selekcija' Marjan Simcic 2020

Teodor Belo 'Selekcija' Marjan Simcic 2020

Simcic Marjan

Il Teodor Belo "Selekcija" è un vino bianco complesso ed equilibrato ottenuto da uve Ribolla Gialla, Friulano e Pinot Grigio vinificate separatamente con macerazione sulle bucce per qualche giorno e affinamento per 23 mesi in botti di rovere. Profumi di frutta gialla e burro animano un sorso corposo e strutturato

Non disponibile

37,50 

Caratteristiche

Vitigni

Ribolla Gialla 60%, Friulano 20%, Pinot Grigio 20%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazioni separate con soli lieviti indigeni. La Ribolla Gialla in tini troncoconici di rovere per 6 giorni; il Friulano e il Pinot Grigio in acciaio con macerazione di 2 giorni. Senza filtrazioni

Affinamento

23 mesi in botti di rovere e almeno 24 in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TEODOR BELO 'SELEKCIJA' MARJAN SIMCIC 2020

Il Teodor Belo “Selekcija” è un bianco macerato sulle bucce prodotto da Marjan Simcic, talentuoso vignaiolo del Collio. I suoi vitigni si trovano a cavallo fra il Friuli e la Slovenia, coltivati principalmente nella regione della Brda. Proprio qui Simcic alleva le varietà tipiche della zona attraverso un approccio puramente territoriale: Ribolla Gialla, Friulano e Pinot Grigio, le stesse che compongono questo splendido blend. Un vino complesso e strutturato, capace di esprimere sia nella percezione olfattiva, fruttata e minerale, e sia al gusto le caratteristiche peculiari di questo prestigioso e straordinario territorio senza rinunciare a eleganza e raffinatezza.

Il Teodor Belo di Marjan Simcic è un assemblaggio di Ribolla Gialla al 60% e percentuali uguali di Pinot Grigio e Friulano. In vigna Marjan adotta un approccio di coltivazione molo artigianale, nega l’utilizzo di fertilizzanti e concimi artificiali, cercando di apportare la sostanza nutritiva necessaria a suoli marnosi e argillosi grazie a preparati organici. I frutti delle diverse varietà, una volta raccolti e portati in cantina, sono vinificati separatamente per poi essere assemblati durante il processo di affinamento. La Ribolla fermenta a contatto con le bucce per sei giorni in tini troncoconici di rovere da 3000 litri senza l’aggiunta di lieviti selezionati mentre Friulano e Pinot Grigio vedono una fermentazione spontanea, anch’essa a contatto con le bucce per 2 giorni, in serbatoi di acciaio inossidabile da 2.500 litri. L’affinamento avviene in botti di rovere per 23 mesi per poi essere imbottigliato senza filtrazioni e riposare per ulteriori 24 mesi in bottiglia.

Il Belo “Selekcija” di Simcic si presenta di colore giallo paglierino con sfumature dorate. Al naso è ricco e complesso; la freschezza data da frutta a polpa gialla matura si intreccia a note burrose e di vaniglia, assunte dopo la lunga permanenza in legno. Il sorso vede una struttura quasi da vino rosso, corposo e materico. Ha un finale lungo e persistente ma ben bilanciato da una sfumatura minerale tipica del territorio. Una bottiglia adatta all’invecchiamento, elegante e precisa. Sapiente sinergia fra territorio e tecnica.

Colore

Giallo paglierino intenso con sfumature dorate

Gusto

Corposo, morbido, lungo e persistente, di grande equilibrio

Profumo

Intenso e complesso, con sentori di frutta gialla, burro e sfumature tostate