Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Teroldego Rotaliano Endrizzi 2021

Teroldego Rotaliano Endrizzi 2021

Endrizzi

Il Teroldego di Endrizzi è un vino rosso tipico del Trentino che matura in legno per almeno un anno. Un turbinio di piccoli frutti rossi, fiori di montagna ed elementi del sottobosco accompagna un assaggio equilibrato, fresco e morbido, avvolto da dolci tannini

Caratteristiche

Denominazione

Teroldego Rotaliano DOC

Vitigni

Teroldego 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in acciaio e in legno a temperatura controllata

Affinamento

12 mesi in botti grandi di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TEROLDEGO ROTALIANO ENDRIZZI 2021

Il vino trentino Teroldego Rotaliano di Endrizzi è un prodotto che, già nella radice del nome, racconta un aspetto della propria territorialità. Teroldego deriva infatti molto probabilmente dalla parola tedesca “tiroler-gold”, cioè “oro del Tirolo”, evidenziando quindi la zona in cui questa varietà è in grado di esprimersi al meglio. Un’etichetta dal carattere morbido e avvolgente, che al naso propone piacevoli profumi fruttati, da provare per cimentarsi con il “principe” dei vini trentini. 

Questo rosso Teroldego Rotaliano nasce dalle uve coltivate dalla cantina Endrizzi nei vigneti che circondano i comuni di Mezzacorona e Mezzolombardo. Ogni vite cresce con il metodo di allevamento del guyot e della tradizionale pergola trentina, in un terreno contraddistinto da un sottosuolo ghiaioso. I grappoli, accuratamente selezionati durante la vendemmia per assicurare solo il meglio del terroir d’origine, vengono diraspati, e gli acini si avviano alla fase di pressatura. Il mosto ottenuto fermenta sia in contenitori d’acciaio inox che in fusti di legno di rovere, svolgendo anche la malolattica. Si termina infine il processo di produzione con la fase di affinamento, in cui il vino matura per 12 mesi in grandi botti di rovere, per aumentare il proprio carattere.

Il Teroldego Rotaliano si presenta alla vista con un colore tipicamente rubino. L’esame olfattivo manifesta una sinfonia di note variegate, che dal fruttato virano verso il floreale, arrivando sino a presentare leggeri tocchi terrosi. All’assaggio è di buon corpo, con un sorso di carattere e personalità che riesce a essere incisivo pur presentando una trama tannica vellutata e rotonda; termina con un gusto rinfrescante, che alimenta la beva. Un rosso firmato Endrizzi che trova la propria consacrazione gastronomica con i menu di terra, accompagnando ogni pietanza con soddisfazione.

Colore

Rosso rubino

Gusto

Fresco, morbido, bilanciato e dai tannini ben scolpiti

Profumo

Sentori di ciliegia, more, fiori di campo, lamponi e tocchi di terra