Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Teroldego 'Sgarzon Cilindrica' Foradori 2021

Teroldego 'Sgarzon Cilindrica' Foradori 2021

Foradori

Il Teroldego “Sgarzon Cilindrica” è la versione sperimentale e innovativa della celebre etichetta Elisabetta Foradori, sottoposto ad un affinamento ulteriore di 12 mesi in anfore cilindriche di terracotta. Questa particolare maturazione accentua i tratti più eleganti, freschi e sottili del vino, rendendolo ancora più teso, slanciato, dinamico e maturo.

Caratteristiche

Denominazione

Vigneti delle Dolomiti IGT

Vitigni

Teroldego 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Diraspatura delicata senza pigiatura, lenta fermentazione spontanea con macerazione sulle bucce in anfore di terracotta spagnole chiamate ‘tinajas’ per circa 8 mesi

Affinamento

2 mesi in vasche di cemento e 12 mesi in anfore spagnole di terracotta dalla forma cilindrica

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Lieviti indigeni, Triple A, Fatti in anfora, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TEROLDEGO 'SGARZON CILINDRICA' FORADORI 2021

Il Teroldego “Sgarzon Cilindrica” della cantina Foradori è un  rosso sperimentale, elegante e dinamico prodotto a Mezzolombardo, in provincia di Trento, in Trentino-Alto Adige. Questa etichetta è ottenuta con uve Teroldego in purezza, che subiscono però un affinamento maggiore rispetto al Teroldego tradizionale della cantina, rappresentando di fatto una nuova etichetta. I vigneti sono situati nella Piana Rotaliana, una pianura alluvionale formata dal torrente Noce prima dell’affluenza nell’Adige, e vengono allevati a spalliera ad alta densità su terreni alluvionali caratterizzati da suoli sabbiosi. La cantina, proprietaria di circa 30 ettari vitati, è una realtà a conduzione famigliare gestita dal 1984 da Elisabetta Foradori che si è posta fin da subito come custode della terra, rispettosa di quello che è il territorio e il ciclo naturale della vite, adottando i principi dell’agricoltura biodinamica oltre ad altri preparati omeopatici utilizzati per la cura e il sostegno delle piante.

Il “Sgarzon Cilindrica” Teroldego è prodotto con uve attentamente selezionate e vendemmiate a mano verso la fine di settembre. I grappoli vengono poi portati in cantina per la diraspatura che avviene in maniera delicata e senza pigiatura. Si procede così alla fermentazione alcolica che è lenta e si svolge in maniera spontanea, utilizzando esclusivamente lieviti indigeni, in anfore di terracotta spagnole chiamate ‘tinajas’ con una lunga macerazione sulle bucce per circa 8 mesi. Dopo la svinatura, resta in affinamento per 2 mesi in vasche di cemento e per almeno altri 12 mesi in anfore spagnole di terracotta prima di venire imbottigliato per la messa in commercio.

Il Teroldego “Sgarzon Cilindrica” di Foradori si presenta alla vista di un colore rosso rubino scuro, tendente al granato. Al naso compaiono intensi aromi di frutta rossa e frutti di bosco, tra cui la ciliegia, la mora e il mirtillo, note floreali di fiori rossi e di piccoli fiori selvatici, sentori speziati di pepe, cannella e chiodi di garofano, per chiudere con accenni terrosi e note minerali importanti. In bocca è teso, fresco, intenso e complesso, caratterizzato da tannini fitti e rotondi, da una grande freschezza e da un lungo finale che chiude su note fruttate succose. Questo Teroldego della cantina Elisabetta Foradori è un altro esperimento ben riuscito, un rosso di carattere e ottima struttura che si integra con armonia al territorio di origine ed è fatto come una volta utilizzando metodi artigianali.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Elegante, teso, fresco, dinamico e strutturato, con tannini fitti e piacevoli

Profumo

Floreale e speziato, con sentori di frutti di bosco, tanti fiori rossi, spezie selvatiche e terra umida