Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Teroldego Rotaliano 'Vigilius' De Vescovi Ulzbach 2020
3 -@@-1-Gambero Rosso
91 -@@-5-Veronelli
4 -@@-2-Vitae AIS

Teroldego Rotaliano 'Vigilius' De Vescovi Ulzbach 2020

De Vescovi Ulzbach

Il “Vigilius” è una delle più classiche e corpose espressioni di Teroldego, prodotta con fermentazione in tini di rovere aperti e affinamento in piccole botte per almeno 12 mesi. Un bouquet intenso, balsamico e fruttato apre la strada a un sorso strutturato, pieno, caldo e vigoroso, dalla trama tannica elegante

Caratteristiche

Denominazione

Teroldego Rotaliano DOC

Vitigni

Teroldego 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione a contatto con le bucce per 7-10 giorni

Affinamento

12-18 mesi in piccoli carati di rovere, poi almeno 12 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TEROLDEGO ROTALIANO 'VIGILIUS' DE VESCOVI ULZBACH 2020

Il Teroldego Rotaliano “Vigilius” di De Vescovi Ulzbach nasce in provincia di Trento, precisamente nella ridente e soleggiate Valcamonica. La famiglia de Vescovi si trasferisce a Mezzacorona agli inizi del XVI secolo e i fratelli Stefano e Ludovico nel 1614 ottengono lo stemma e la conferma della nobilità da Ferdinando, arciduca d’Austria e conte del Tirolo. Nel tempo il nome della famiglia si lega a numerosi esponenti di cariche politiche e sacerdotali, tra cui spicca Vigilio de Vescovi, parroco di Mezzacorona nel 1650 ed economo del principe di Trento. L’inizio del XVIII secolo segna l’aprirsi delle attività di coltivazione della vite da parte della famiglia e verso l’inizio del Novecento è Giulio de Vescovi a perfezionare la tecnica e a cominciare a mettere in commercio le prime bottiglie. I suoi discendenti hanno portato avanti con convinzione e esperienza il suo lavoro, arrivando nel 2003 ad essere una delle prime aziende del territorio a puntare interamente sul vitigno autoctono Teroldego.

I vigneti del Teroldego Rotaliano “Vigilius” di De Vescovi Ulzbach si posizionano a circa 200 metri sul livello del mare nella zona di Piana Rotaliana. Il terreno è limoso, sabbioso e ricco di pietre e ciottoli con un’origine prevalentemente alluvionale per prodotti finali eleganti e strutturati. Il metodo di coltivazione prescelto è quello biologico, con un intervento umano in vigna ridotto al minimo indispensabile, perché le naturali fasi di crescita e sviluppo delle piante possano trovare espressione massima. A fine settembre inizia la raccolta manuale delle uve con una selezione in vigna dei grappoli migliori, trasportati poi in cantina in bins. In cantina si svolge la diraspatura; 10% del grappolo viene pigiato intero e per la restante parte solo gli acini. Si verifica una macerazione prefermentativa; la fermentazione alcolica si svolge in cemento non vetrificato per 20 giorni. Affina 10 mesi in legno francese e in cemento non vetrificato. Sosta in bottiglia 6 mesi.

Alla vista il Teroldego Rotaliano “Vigilius” di De Vescovi Ulzbach si presenta di un rosso rubino scuro e impenetrabile. Il bouquet di profumi ricorda i mirtilli, il ribes, la mora e il lampone con note floreali di violetta selvatica e minerali come la grafite; in bocca è ricco, avvolgente ed elegante, con un bel tannino piacevole alla beva e una buona freschezza che bilancia il tutto. In abbinamento è consigliato con cacciagione locale, tagli di carne rossa cucinata alla griglia e in umido e primi piatti conditi con sughi elaborati; interessante con formaggi stagionati di latte vaccino per un fine pasto curioso. Ottimo per la tavola della festa del Natale in famiglia, per accompagnare i piatti della tradizione e riscoprire sapori dimenticati.

Colore

Rosso rubino scuro, con riflessi granata

Gusto

Strutturato, corposo e intenso, caldo e di bella tannicità

Profumo

Bouquet balsamico intenso, con note di spezie e piccoli frutti rossi