Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Terrano Castelvecchio 2021
2 -@@-1-Gambero Rosso
88 -@@-5-Veronelli
90 -@@-9-James Suckling
90 -@@-11-Luca Maroni

Terrano Castelvecchio 2021

Castelvecchio

Il Terrano è una tipica espressione territoriale del Carso. Castelvecchio ne accentua le note fresche e piacevoli, che in gioventù questa etichetta esprime e che lo rendono particolarmente facile da abbinare a tutto pasto. Non svolge la fermentazione malica, perciò presenta chiari sentori minerali, riconducibili al ferro, ma anche di piccoli frutti di bosco, come more, lamponi, mirtilli, in una buona coerenza con l'assaggio, freschissimo, leggermente tannico e piacevolmente ruvido

16,00 

Caratteristiche

Denominazione

Carso DOC

Vitigni

Terrano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice, fermentazione alcolica in vasche di acciaio inossidabile per opera di lieviti indigeni

Affinamento

9 mesi in cisterne di acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TERRANO CASTELVECCHIO 2021

Il Terrano di Castelvecchio è un vino esuberante, capace di conquistare l’animo di chi non conosce questo particolare vitigno friulano. L’essenza al naso racconta diverse sfumature di frutta, anche selvatica, mentre al palato si apre un sorso sapido non troppo intenso, connotato da una tannicità interessante, che rende la beva solida e sicura. Un’etichetta che testimonia il legame con il territorio di una cantina che, da sempre, racconta le terre carsiche con autenticità.

Il rosso Terrano viene realizzato dalla cantina Castelvecchio partendo dalle uve in purezza proprio di Terrano, varietale autoctono del Friuli Venezia Giulia. Le viti si trovano all’interno del magnifico contesto paesaggistico del Parco Naturale del Carso, e affondano le radici in un terreno fatto di rocce calcaree e terre rosse ricche di minerali. Tra i filari spira il vento di Bora, capace di portare a importanti escursioni termiche fra il giorno e la notte. Gli acini vengono pressati sofficemente, e il mosto fermenta in contenitori d’acciaio inox. La fase finale ha una durata complessiva di 9 mesi e si svolge in acciaio; al termine di questo periodo il Terrano è pronto per venire imbottigliato e immesso in commercio.

Il vino Terrano Castelvecchio si palesa all’occhio con un colore rubino intenso e concentrato, connotato da qualche leggero riflesso che tende più al violaceo. E’ la frutta l’indubbia protagonista del percorso olfattivo che si delinea al naso, declinata con tocchi intensi che fasciano in ampiezza le narici. Entra in bocca con un sorso di medio corpo, in cui si apprezza una vena minerale gustativa evidente, arricchita da una freschezza e da un tannino forte e marcato. Un vino interessante anche in cucina, che, se bevuto giovane, si sposa bene anche con i pesci “grassi”, come la carpa e l’anguilla.

Colore

Rosso rubino profondo intenso con riflessi violacei

Gusto

Nette note minerali, ferrine, freschezza accentuata, buona sapidità, grande tannicità

Profumo

Note di susina, marasca, mirtilli, more e fragoline selvatiche