Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Trebbiano d'Abruzzo 'Testarossa' Pasetti 2022
4 -@@-3-Bibenda
87 -@@-5-Veronelli

Trebbiano d'Abruzzo 'Testarossa' Pasetti 2022

Pasetti

Il "Testarossa" di Pasetti è un vino bianco abruzzese dal profilo morbido e burroso a base di Trebbiano d'Abruzzo, maturato per 12 mesi in barrique. Note di pasta frolla, frutta a guscio e vaniglia sfilano tra sensazioni fruttate e floreali. Il sorso è avvolgente, caldo e di grande personalità, energizzato da una pregevole scia fresca e aromatica

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Trebbiano d'Abruzzo DOC

Vitigni

Trebbiano d'Abruzzo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Criomacerazione a 4°C per 18-24 ore e fermentazione alcolica in barrique. Non avviene la fermentazione malolattica

Affinamento

12 mesi in barrique e 6 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TREBBIANO D'ABRUZZO 'TESTAROSSA' PASETTI 2022

Il Trebbiano d'Abruzzo “Testarossa” della cantina Pasetti è il bianco più rappresentativo del territorio. È realizzato con il vitigno a bacca bianca simbolo dell’Abruzzo, un’antica varietà che negli ultimi decenni si è affermata tra le più interessanti per longevità e capacità di evolvere verso un’affascinante complessità gustativa. È una delle etichette più importanti della cantina, legata alla storia e alle tradizioni di una zona di alta collina, che si trova all’ombra del Massiccio del Gran Sasso. Per le sue caratteristiche, è un bianco che si abbina molto bene a pietanze importanti: pesce al forno, carni bianche, formaggi saporiti di media stagionatura.

Il “Testarossa” è un Trebbiano d'Abruzzo di Pasetti, che nasce dalle vigne coltivate nel meraviglioso paesaggio dell’area di Capestrano. Le parcelle si trovano a un’altitudine di circa 450 metri sul livello del mare, all’interno del contesto incontaminato e selvaggio del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga. Il clima fresco, sempre molto ventilato, e le notevoli escursioni termiche tra le giornate calde e le notti fredde, favoriscono una maturazione lenta delle uve, con aromi particolarmente intensi. I terreni sono caratterizzati dall’abbondante presenza di ciottoli e sabbie, che li rendono particolarmente drenanti e adatti alla vite. I migliori grappoli sono selezionati e raccolti a mano verso metà settembre e poi avviati a una pressatura soffice. Il mosto fermenta per il 90% in acciaio e per un 10% in barrique. Il vino matura a lungo sulle fecce fini, per acquisire struttura e complessità e si affina per 6 mesi in bottiglia prima della messa in commercio.

Il vino Trebbiano d'Abruzzo “Testarossa” Pasetti è un bianco di grande personalità. Si presenta di un bellissimo colore giallo dorato con luminosi riflessi brillanti. Il bouquet è caratterizzato da profumi intensi e complessi, che offrono un ventaglio olfattivo composto da note di fiori bianchi, cenni fragranti di scorza d’agrumi e pompelmo, aromi di frutta a polpa gialla, di frutta tropicale, morbidezze di burro e pasticceria, sfumature di vaniglia e di pietra focaia. Al palato denota una buona struttura, con aromi profondi e morbidi, sorretti da una limpida freschezza, che accompagna verso una chiusura persistente e piacevolmente sapida. Un grande bianco già piacevole da degustare subito, ma dotato di un buon potenziale d’invecchiamento e destinato a evolvere e ad arricchirsi nel tempo di raffinati aromi terziari.

Colore

Giallo dorato brillante

Gusto

Morbido, avvolgente, armonico e di buona freschezza e sapidità

Profumo

Sentori di fiori bianchi, vaniglia, burro e frutta esotica