Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Timorasso 'Il Montino' La Colombera 2021
4 -@@-2-Vitae AIS
5 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
2 -@@-6-Slowine

Timorasso 'Il Montino' La Colombera 2021

La Colombera

"Il Montino" de La Colombera è un'espressione intensa e corposa di Timorasso, dotata di un buon potenziale evolutivo. Ha profumi ricchi, fruttati e floreali, contrassegnati da sfumature dolci e minerali, in grado di acquisire complessità con l'invecchiamento. Al palato è morbido e incisivo, di lunga progressione.

29,60 

Caratteristiche

Denominazione

Colli Tortonesi DOC

Vitigni

Timorasso 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

9 mesi in acciaio sulle fecce nobili

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TIMORASSO 'IL MONTINO' LA COLOMBERA 2021

Il Timorasso “Il Montino” rappresenta l’etichetta di punta della cantina La Colombera. Esprime l’eccellenza di un unico vigneto, considerato un vero e proprio cru della tenuta. L’accurato lavoro di selezione massale, ha consentito di scegliere i biotipi migliori di Timorasso, una varietà già presente delle terre dei Colli Tortonesi fin dai tempi del Medioevo, che si è adattata molto bene al contesto pedoclimatico locale. È un bianco importante per struttura, intensità aromatica e per capacità di evolvere nel tempo mostrando un’eccellente longevità. Oggi il Timorasso rappresenta l’emblema del territorio e conferma una crescita qualitativa, che lo pone tra le migliori eccellenze della regione.

“Il Montino” è il Timorasso di maggior prestigio di una delle realtà storiche dell’area dei Colli Tortonesi. Negli anni ’90, La Colombera è stata tra le prime cantine a intuire le potenzialità del Timorasso e a puntare sulla valorizzazione del vitigno, in un periodo in cui era stato quasi completamente abbandonato, in favore di varietà più famose e remunerative. La tenuta si estende su una ventina di ettari ed è caratterizzata da terreni composti da stratificazioni di arenarie e marne argillose, con presenza di calcare e tufo. Il clima è temperato, già mitigato dalle dolci brezze del mare, che risalgono profondamente nell’entroterra. Il vigneto Montino si trova a un’altitudine di circa 250 metri sul livello del mare. Al termine della vendemmia, i grappoli sono pressati delicatamente e il mosto viene avviato alla fermentazione in vasche d’acciaio inox. Il vino matura per nove mesi in acciaio sulle fecce fini, in modo da acquisire maggiore struttura e complessità.

Il vino Timorasso “Il Montino” La Colombera mette in luce la forte e decisa personalità di questo caratteristico vitigno piemontese, sempre più amato dagli appassionati di grandi bianchi. Alla vista si presenta di colore giallo dorato brillante. Il profilo olfattivo è ricco e incisivo, con aromi di frutta gialla matura, sfumature di fiori di campo e camomilla, cenni di erbe aromatiche, note di pietra focaia e d’idrocarburo. Al palato è di buona struttura, con aromi profondi, avvolgenti e persistenti, che anticipano un finale armonioso, sapido e connotato da una vibrante freschezza. È un bianco che raggiunge la maturità solo dopo alcuni anni d’affinamento in bottiglia, quando sviluppa intensi aromi minerali e di resina di pino.

Colore

Giallo dorato intenso e limpido

Gusto

Morbido e penetrante, di buona consistenza; tenore alcolico bilanciato dalla ricchezza aromatica

Profumo

Note fruttate e floreali, con accenni dolci di zucchero filato; con l'invecchiamento crescono i sentori minerali e di idrocarburi