Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Tintilia 'Pietrafitta' Cianfagna 2015
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda

Tintilia 'Pietrafitta' Cianfagna 2015

Cianfagna

Il Pietrafitta di Cianfagna è una Tintilia del Molise corposa e intensa con un bouquet che spazia dalla frutta rossa ai richiami di spezie e sentori terziari. Il sorso è avvolgente e caldo, con una bella persistenza e una buona trama tannica

Caratteristiche

Denominazione

Molise DOC

Vitigni

Tintilia 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice e fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

24 mesi in acciaio, poi altri 6 in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TINTILIA 'PIETRAFITTA' CIANFAGNA 2015

Il “Pietrafitta” di Cianfagna è una Tintilia del Molise in purezza affinata in acciaio, di buona intensità e concentrazione aromatiche, che svela il volto autentico di questo interessante vitigno a bacca rossa del nostro sud. Il bouquet è sulle note della frutta rossa matura, accompagnate da sentori speziati. Caldo e avvolgente, si presenta al palato succoso e ricco, con finale persistente e con una nota leggermente amaricante tipica del vitigno.

Il rosso “Pietrafitta” è un vino che ben rispecchia le caratteristiche del territorio di provenienza oltre che del vitigno Tintillia. La tenuta Cianfagna si trova ad Acquaviva Collecroce e si estende su 4 ettari nella zona collinare dell’entroterra di Termoli, a un’altitudine di 500 metri sul livello del mare, con esposizione soleggiata rivolta a mezzogiorno. Il mare dista solo 30 chilometri e le brezze dell’Adriatico mitigano il clima caldo e favoriscono la presenza di buone escursioni termiche. I suoli sono di matrice prevalentemente argillosa e le vigne si trovano in Contrada Pietrafitta, così chiamata proprio per la presenza di molte pietre nel terreno, che solo dopo un duro lavoro si è potuto lavorare a vigneto. Le viti sono allevate a cordone speronato, con poche gemme e basse rese, per avere sempre uve di alta qualità. La fermentazione si svolge in acciaio e il vino matura sempre in acciaio per 24 mesi e si affina per altri 6 mesi in bottiglia prima della messa in vendita.

Il vino “Pietrafitta” è la versione di Tintillia della cantina Cianfagna più intensa e profonda, ma che, grazie a un affinamento solo in acciaio, conserva il profilo varietale del vitigno. È un’etichetta perfettamente in linea con la filosofia della cantina, che si pone da sempre l’obiettivo di proporre vini di stampo territoriale, genuini e sani, con vinificazioni che prevedono il minimo intervento in cantina e un uso di solfiti molto basso. Il colore è rosso rubino molto intenso. I profumi sono orientati soprattutto agli aromi di frutta rossa matura, con sfumature speziate e una nota caratteristica di pepe nero. Al palato ha buona struttura, è caldo e avvolgente, con una tessitura tannica di bello spessore e aromi persistenti. Il finale è fresco e piacevolmente amaro.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Corposo e intenso, caldo e avvolgente, di bella persistenza e con una buona componentente tannica

Profumo

Note di frutta rossa, con un finale che spazia tra richiami di spezie e sentori terziari