Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Tinto 'Petit Pissarres' Costers del Priorat 2020

Tinto 'Petit Pissarres' Costers del Priorat 2020

Costers del Priorat

"Petit Pissarres" della cantina Costers del Priorat è un vino rosso vivace e vibrante. Dopo la diraspatura le uve vengono vinificate separatamente grazie a lieviti indigeni in vasche d'acciaio, così da ottenere la massima espressione di ogni varietà. Il vino viene successivamente affinato per 6 mesi in botti di rovere. Presenta aromi freschi di fiori, con note agrumate e sentori di frutta estiva. Un'etichetta versatile, da proporre durante un aperitivo a base di formaggi e salumi o ad accomopagnare pasta con sughi di carne. Vino Artigianale

Non disponibile

17,30 

Caratteristiche

Vitigni

Granacha Tinta 60% Samso' 40%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Varietà vinificate separatamente, fermentate con lieviti indigeni in vasche d'acciaio

Affinamento

6 mesi in botti di rovere

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TINTO 'PETIT PISSARRES' COSTERS DEL PRIORAT 2020

Il Tinto ‘Petit Pissarres’ della realtà produttiva catalana Costers del Priorat costituisce una succosa interpretazione capace di raccontare lo stile dei rossi della zona in chiave più accessibile. I ripidi pendii di ardesia che formano le affascinanti colline del Priorat compongono uno degli scenari vitivinicoli più suggestivi in assoluto, costellato di piante allevate ad alberello immerse in un contesto fatto di boschi e macchia, Sole e vento. Qui, dai primi anni del nuovo millennio, la cantina Costers del Priorat coltiva le varietà della tradizione locale nel riguardo dell’ecosistema. Insieme alla Rioja, il Priorat rappresenta l’unica regione vinicola che può fregiarsi della DOCa, il massimo livello qualitativo delle denominazioni nazionali.

Costers del Priorat ‘Petit Pissarres’ Tinto deriva da un assemblaggio di Granacha Tinta (60%) e Samso’ (40%), detto anche Carignan o Mazuelo, provenienti da tre diversi appezzamenti che poggiano su terreni di ardesia. I grappoli vengono raccolti a mano e quindi vinificati in rosso separatamente, con fermentazione alcolica spontanea in vasche d’acciaio. Terminato il processo fermentativo, il vino è trasferito in botti di rovere da 225 e 500 litri, in parte nuove, per la maturazione di 6 mesi.

Il colore del ‘Petit Pissarres’ Costers del Priorat Tinto è di un rosso intenso dai riflessi violacei. Il panorama olfattivo si distende su fresche note floreali e agrumate, seguite da sentori di frutta estiva quali pesca e albicocca. In bocca risulta vivace ed equilibrato, dalla morbida trama tannica e dallo sviluppo gustativo fresco e vibrante che invoglia a nuovi assaggi. Per il suo profilo bilanciato e dinamico, il ‘Petit Pissarres’ si configura come una bottiglia versatile in grado di accompagnare semplici taglieri di salumi e formaggi così come elaborate preparazioni di carne.

Colore

Rosso intenso con riflessi violacei

Gusto

Vibrante, vivace, fresco e bilanciato

Profumo

Aromi freschi floreali, sentori agrumati e note di frutta estiva come pesca e albicocca