Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rioja Reserva Marques de Murrieta 2019

Rioja Reserva Marques de Murrieta 2019

Marques de Murrieta

Il Tinto Reserva di Marques de Murrieta è un intenso e corposo vino rosso spagnolo ispirato dai grandi degli “Chateau” bordolesi. Si presenta nei calici con un’elegante veste rosso rubino con intense sfumature granate e sprigiona profumi di cassis, amarene e cocco fresco, contorniati da note di speziatura vanigliata e di cannella. Al sorso è ricco e materico, con percezioni vellutate causate dai tannini levigati che trasportano, oltre alla fine freschezza, un finale aromatico di frutta sotto spirito.

32,50 

Caratteristiche

Vitigni

Tempranillo 83%, Graciano 9%, Mazuelo 5%, Garnacha 3%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Le uve vengono diraspate e fermentate in vasche d’acciaio inox per 8 giorni a temperatura controllata con macerazione delle vinacce, subiscono poi numerosi rimontaggi fino alla torchiatura

Affinamento

16 mesi in barrique di rovere americano

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIOJA RESERVA MARQUES DE MURRIETA 2019

Il Tinto Reserva Marques de Murrieta è un vino rosso spagnolo intenso, corposo ed elegante, che trae ispirazione dai grandi vini di Bordeaux. A differenza dei tagli bordolesi classici, è prodotto con i vitigni autoctoni della zona della Rioja, Tempranillo, Graciano, Mazuelo e Garnacha Tinta, che donano al vino un profilo tipicamente territoriale. Grazie al lungo affinamento in legno, regala note di grande ricchezza e complessità, che ne fanno un rosso da abbinamenti importanti con carni rosse arrosto o con della selvaggina.

Il rosso Tinto Reserva Marques de Murrieta viene prodotto nella regione della Rioja, una delle zone più famose di tutta la Spagna per i grandi vini da invecchiamento. La tenuta Ygay della cantina Murrieta si trova nella parte della Rioja Alta e si estende su oltre 300 ettari, suddivisi in varie parcelle. Ogni appezzamento è coltivato con la varietà più adatta al terreno e al microclima, in modo che ogni singolo vitigno possa esprimersi sui migliori livelli qualitativi. Le uve di Tempranillo, Graciano, Mazuelo e Garnacha Tinta si trovano a un’altitudine compresa tra i 320 e i 485 metri sul livello del mare. Il periodo di vendemmia va da fine settembre alla terza settimana di ottobre. Le uve sono diraspate e pressate delicatamente e tutte le varietà vengono fatte fermentare separatamente in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata, con macerazione sulle bucce. Matura poi per 16-18 mesi in barrique da 225 litri di rovere americano e conclude l’affinamento con alcuni mesi in bottiglia.

Il vino Tinto Reserva Marques de Murrieta è un’etichetta che esprime perfettamente lo stile dei famosi vini da invecchiamento della Rioja. È un rosso intenso, strutturato, elegante e complesso, con ricchi aromi terziari dovuti al lungo affinamento in legni di rovere americano. Nel calice si presenta di colore rosso rubino intenso con sfumature granato. Il profilo olfattivo è caratterizzato da profumi floreali, sentori di spezie morbide, aromi di frutta rossa, note tostate e boisé. Al palato ha una struttura importante, con aromi densi e sfaccettati, tannini fitti ed evoluti, un finale armonioso, persistente ed equilibrato.

Colore

Rosso rubino con sfumature granato

Gusto

Corposo e denso con tannini levigati e struttura setosa di ottima persistenza

Profumo

Note floreali avvolgenti e frutta rossa fresca come cassis e amarene, poi cocco e sentori speziati di vaniglia e cannella