Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Torbato 'Catore' Sella & Mosca 2022
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-2-Vitae AIS
92 -@@-5-Veronelli

Torbato 'Catore' Sella & Mosca 2022

Sella & Mosca

Il Torbato 'Catore' di Sella & Mosca è un vino bianco profondamente marino. Le sue note di elicriso e la sua spiccata sapidità ti faranno sentire su una spiaggia in Sardegna, abbracciato dal sole e cullato dalle onde del mare. Un vino fresco, aromatico e vivace, capace di conquistarti sorso dopo sorso!

18,00 

Caratteristiche

Denominazione

Alghero DOC

Vitigni

Torbato 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione di una parte di mosto in acciaio inox, l'altra parte in barrique nuove

Affinamento

Alcuni mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TORBATO 'CATORE' SELLA & MOSCA 2022

Il Torbato “Catore” di Sella & Mosca è un vino sardo prodotto nella zona nord-occidentale dell’isola sarda, poco distante da Alghero. La cantina ha una tradizione secolare alle spalle e nasce dalla collaborazione di due investitori piemontesi, innamorati della bellezza e della potenzialità della terra sarda. Rispetto della natura, dell’ecosistema e della biodiversità sono principi cardine che guidano quotidianamente il lavoro in cantina per prodotti finali consapevoli e frutto di un lavoro attento ai dettagli. Oggi i possedimenti della cantina sono molto estesi e vedono la presenza di varietà autoctone, ma anche internazionali per un totale di circa 1500 biotipi differenti.

I vigneti del Torbato “Catore” di Sella & Mosca crescono in un clima prevalentemente mediterraneo con estati calde e secche e inverni miti con presenza costante di brezza marina che influenza i raccolti poco distanti. Il terreno è ricco di argilla, sabbia e calcare con presenza sporadica di ferro per un prodotto finale strutturato. I raccolti vengono gestisti senza utilizzo di pesticidi, sostanze chimiche sintetiche per rispettare le naturali fasi di crescita e sviluppo delle piante. La raccolta delle uve è manuale nei primi giorni di ottobre; in cantina si svolge la diraspa-pigiatura con conseguente macerazione di 24 ore sulle bucce. La fermentazione alcolica si svolge in acciaio con lieviti selezionati di cui una piccola parte fermenta con le bucce per 100 giorni e la restante in barrique nuove. Affina qualche mese in bottiglia.

Il Torbato “Catore” di Sella & Mosca appare nel calice di un giallo paglierino dai riflessi brillanti. I profumi ricordano le erbe aromatiche della macchia mediterranea, frutta a polpa gialla matura come la pera e note di camomilla selvatica; al palato è ampio, avvolgente ed elegante con buona persistenza e sapidità sul finale che invogliano la beva. In abbinamento è ottimo con piatti a base di crostacei e molluschi e fritture leggere; perfetto anche con formaggi freschi di latte vaccino. Accompagna la tavola dei ritrovi tra amici per gustare un prodotto dai sapori autentici e genuini.

Colore

Giallo paglierino brillante

Gusto

Ampio e avvolgente, persistente e dalla trama sapida

Profumo

Note di macchia mediterranea accompagnate da dolci nuances di pera e camomilla