Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosso di Torgiano 'Rubesco' Lungarotti 2020
2 -@@-1-Gambero Rosso
90 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS
90 -@@-9-James Suckling

Rosso di Torgiano 'Rubesco' Lungarotti 2020

Lungarotti

Il Torgiano Rosso "Rubesco" di Lungarotti è un vino rosso di grande espressività territoriale a base di uve Sangiovese con un pizzico di Colorino. Il dipinto olfattivo è tinto da toni di frutta rossa e nera, spezie dolci e viola. Il sapore è intenso e piacevole, concentrato e profondo, dal finale fruttato con sfumature minerali

Caratteristiche

Denominazione

Torgiano DOC

Vitigni

Sangiovese 90%, Colorino 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio con contatto con le bucce di 15 giorni

Affinamento

12 mesi in botti di legno e almeno 12 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSSO DI TORGIANO 'RUBESCO' LUNGAROTTI 2020

Il Rubesco di Lungarotti è diventato un'icona dell'enologia italiana, in virtù della sua eleganza e della sua costanza qualitativa. Lungarotti, cantina situata in Umbria e più precisamente nei pressi di Torgiano, è una delle realtà più note del panorama vitivinicolo italiano e vanta oggi una storia di più di cinquant'anni essendo stata fondata nel 1962 da Giorgio Lungarotti. Da sempre il credo è stato quello di far convergere un forte legame territoriale con una scelta stilitisca che congiungesse tradizione ed innovazione, riscontrabile anche nella scelta dei vitigni utilizzati che spazia dagli autoctoni come Sagrantino, Trebbiano, Grechetto e Sangiovese ad altri internazionali come il Cabernet Sauvignon. 250 ettari coltivati con passione e rispetto, con liquidi predisposti anche a lunghi invecchiamenti.

Il rosso Rubesco è forse il vino più rappresentativo della cantina Lungarotti, e proviene da un uvaggio di Sangiovese e Colorino con viti allevate a cordone speronato. Il nome dell'etichetta deriva dal verbo latino “rubescere” che significa arrossire ed ha un'accezione conviviale e gioiosa, proprio come questa bottiglia. Dopo accurata cernita delle uve i grappoli vengono portati in cantina e dopo la diraspapigiatura viene avviata la fermentazione che avverrà in contenitori d'acciaio con macerazione sulle bucce di 15 giorni. L'affinamento avviene per un anno in botti di legno e per un altro anno in bottiglia dopo leggera filtrazione.

Il vino Rubesco si palesa nel calice con colore rosso rubino di grande vivacità. Naso complesso ed intrigante, sa unire un aspetto più fresco e fruttato riconducibile al lampone ed alla fragolina di bosco, a note più ricche e golose quali cannella, pepe bianco e tabacco. In seconda battuta emergono toni rinfrescanti e balsamici. Il sorso è elegante e suadente, perfettamente bilanciato tra morbidezza e un buon'apporto di freschezza e sapidità. Vino quotidiano dal notevolissimo rapporto qualità-prezzo, sa addirittura riservare sorprese con un ulteriore affinamento in cantina.

Colore

Rosso rubino

Gusto

Concentrato, morbido, avvolgente e di buona intensità. Finale fruttato e lievemente minerale

Profumo

Note di frutta rossa matura, more di bosco, spezie dolci, pipa ed eucalipto