Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Toro 'Yaso' Vinedos Iberian 2018

Toro 'Yaso' Vinedos Iberian 2018

Vinedos Iberian

Lo Yaso di Vinedos Iberian è un vino rosso spagnolo intenso e molto fruttato a base di uva Tempranillo, chiamata Tinta de Toro nella provincia di Zamora. L'affinamento di 6 mesi in legno conferisce profondità, speziatura e consistenza ai suoi aromi pieni e ricchi di frutto

Non disponibile

12,20 

Caratteristiche

Vitigni

Tinta de Toro (Tempranillo) 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione con macerazione sulle bucce per 10 giorni

Affinamento

6 mesi in botti di rovere francese

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TORO 'YASO' VINEDOS IBERIAN 2018

Il Toro Yaso di Vinedos Iberian è un vino spagnolo che viene prodotto con il vitigno a bacca rossa più famoso di Spagna, il Tempranillo, che nella zona di Zamora zona viene tradizionalmente chiamato con il nome locale di Tinta de Toro. La scelta di utilizzare solo un breve affinamento in botte grande, permette all’uva di conservare i suoi aromi varietali, caratterizzati da una piacevole fragranza fruttata, impreziosita dalle leggere e delicate sfumature d’evoluzione terziaria. Figlio di una terra calda e assolata, è un vino dal volto maturo, ricco e avvolgente, che conquista subito il palato con il suo frutto intenso, armonioso ed espressivo.

Il rosso Toro Yaso è un vino prodotto dalla Compania de Vinedos Iberian, una cantina di grandi dimensioni, che ha sede in Andalusia nel piccolo paese di El Puerto de Santa Maria, vicino alla famosa città di Cadice. Si tratta di una realtà produttiva di caratura internazionale, che possiede molti vigneti nelle principali regioni della Spagna del vino e opera a livello globale sui più importanti mercati del mondo. Le uve destinate alla produzione del Toro Yaso provengono dalle vigne che si trovano nella campagna di Zamora, hanno un’età di circa 40 anni e sono piantate su terreni di matrice prevalentemente sabbiosa. La fermentazione si svolge con una macerazione sulle bucce della durata di una decina di giorni. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per un periodo di circa 6 mesi in grandi botti di rovere francese.

Il vino Toro Yaso della Compania de Vinedos Iberian è un rosso dal volto tipicamente territoriale, che rispecchia in modo molto fedele le peculiarità di una grande uva rossa come la Tinta de Toro e il particolare carattere del terroir di origine. Nel calice ha un colore rosso rubino intenso con leggeri riflessi porpora. L’olfatto si apre su aromi di ciliegia matura, amarena, piccoli frutti di bosco, note minerali di grafite e sentori di erbe aromatiche e officinali. Al palato è caldo, ampio e ricco, con aromi densi e morbidi e una trama tannica evoluta e ben integrata al corpo del vino. Il finale è molto equilibrato, con un ritorno sulle note di una piacevole freschezza fruttata.

Colore

Rosso rubino con riflessi porpora

Gusto

Consistente, morbido e corposo, ricco di frutto, con bilanciata freschezza

Profumo

Intenso e molto fruttato, con note di ciliegia, amarena, frutti di bosco, grafite ed erbe balsamiche