Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Torrette Les Cretes 2022
90 -@@-11-Luca Maroni

Torrette Les Cretes 2022

Les Cretes

Il "Torrette" di Les Cretes è un vino rosso dal sorso fresco e alpino, nato a 500-750 metri di altitudine sui suoli sabbiosi e morenici dell'alta Valle d'Aosta. Ottenuto da un blend di uve rosse locali, tra cui spicca prevalentemente il Petit Rouge, mostra un corpo equilibrato e fruttato, con un profilo olfattivo minerale arricchito da accenti di frutti di bosco e timbri floreali

Non disponibile

10,90 

Caratteristiche

Denominazione

Valle d'Aosta DOC

Vitigni

Petit Rouge 70%, altre uve rosse locali (Mayolet, Cornalin Fumin) 30%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio a temperatura controllata per 8 giorni

Affinamento

6 mesi in vasche di acciaio inox

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TORRETTE LES CRETES 2022

Il Torrette di Les Cretes è un vino territoriale, identitario, che ci trasporta all’interno di ciò che è la viticoltura in Valle d’Aosta. Forti pendii caratterizzano infatti le vigne dove crescono i varietali che danno origine a quest’etichetta, caratterizzata da un profilo armonioso dominato dalla ricchezza della frutta, preludio di una beva lineare e puntuale. Un’etichetta che stupisce per l’ottimo rapporto qualità-prezzo, decisamente a favore della prima!

Il rosso Torrette Les Cretes ha origine da un blend in cui, oltre a un 70% di Petit Rouge, ritroviamo anche altri vitigni autoctoni a bacca rossa, come Cornalin Fumin e Mayolet. Tutte queste varietà crescono nei vigneti di Aymavilles, St.Pierre, Gressan e St. Christophie, situati a un’altezza compresa fra i 500 e i 750 metri sul livello del mare e caratterizzati da un sottosuolo sabbioso e morenico. È da ricordare come la conformazione geografica intrinseca della Valle d’Aosta porti a vigneti caratterizzati da una grande pendenza, proprio come in questo caso. Il mosto fermenta in contenitori d’acciaio dove la temperatura è tenuta sotto controllo, per un totale di 8 giorni. L’iter produttivo si conclude poi con l’affinamento in acciaio, della durata di 6 mesi.

Il vino Torrette di Les Cretes si palesa all’occhio con un colore tipicamente rubino, caratterizzato da leggeri lampi più violacei, che ne accendono la tonalità. Lo spettro olfattivo che determina il profilo dei profumi al naso è leggero, e lascia intravedere cenni floreali di viola mescolati a sensazioni più fruttate e a richiami più erbacei. In bocca è di corpo medio, con un sorso caratterizzato da un’anima fresca e fruttata, in cui si apprezza anche un’impronta gustativa più minerale. Chiude con un finale nitido e netto. Un’etichetta che racconta con cura e autenticità la Valle d’Aosta.

Colore

Rosso rubino con tinture violacee

Gusto

Fresco, fruttato, minerale e di grande purezza

Profumo

Note delicate di viola, frutti rossi, rosa ed erbe di montagna