Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Torrette Superiore Ottin 2021
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso

Torrette Superiore Ottin 2021

Ottin

Il Torrette Superiore di Ottin è un vino rosso elegante e molto territoriale, ottenuto da uve autoctone della Valle d'Aosta. Al naso emergono note di frutta rossa, spezie selvatiche e cuoio. Il gusto è intenso, sottile e raffinato, con tocco vellutato e finissimi tannini

Caratteristiche

Denominazione

Valle d'Aosta DOC

Vitigni

Petit Rouge (80%), Cornalin (10%), Fumin (5%) e altre uve rosse autoctone (5%)

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

10 mesi in tini di legno da 30 hl e almeno 4 in bottiglia

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TORRETTE SUPERIORE OTTIN 2021

Il Torrette Superiore della tenuta Ottin rappresenta un’espressione valdostana di pregevole freschezza e dinamicità, altresì dotata di un carattere leggermente e piacevolmente rustico. Il Torrette Superiore è una sotto-denominazione della DOC Valle d’Aosta e risulta il vino più diffuso nella regione, tradizionalmente prodotto a partire da una solida base di almeno il 70% del vitigno autoctono Petit Rouge, appartenente alla vasta famiglia degli Oriou. Le origini del Torrette sono da ricercare nell’omonima zona viticola situata all’interno del comune di Saint-Pierre, a ovest di Aosta. Questa interpretazione di Ottin è stata rilasciata per la prima volta con l’annata 2007.

Ottin Torrette Superiore nasce da un assemblaggio di Petit Rouge (80%), Cornalin (10%), Fumin (5%) e altre uve rosse autoctone come il Neiret, Mayolet, Bonda e Vuillermin. Le viti, impiantate in parte nel 1997 e in parte nel 2000, sono allevate su terreni sabbiosi di origine morenica tra i 650 e i 700 metri di altitudine. Le uve vengono raccolte manualmente in cassette e quindi immediatamente raffreddate in cella frigorifera, per poi essere sottoposte a una lieve macerazione pre-fermentativa che precede la fermentazione alcolica operata esclusivamente dai lieviti indigeni. Una volta che è stata svolta anche la fermentazione malolattica, la massa viene trasferita in botti di rovere austriaco da 20 ettolitri per l’invecchiamento di 12 mesi.

Ottin Torrette Superiore è di colore rosso rubino tendente al granato. Al naso si avvertono sentori boschivi di frutti rossi selvatici, muschio fresco e aghi di pino, associati a complesse percezioni di cuoio e spezie come la noce moscata e il cardamomo. Gusto intenso, morbido e fine, munito di succosa freschezza e vellutata trama tannica.

Colore

Rosso granato

Gusto

Intenso, fine, vellutato e morbidamente tannico

Profumo

Dominanza di frutti maturi con sentori di cuoio ed un finale speziato