Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Traminer Aromatico 'Macerato' Eno-Trio 2021

Traminer Aromatico 'Macerato' Eno-Trio 2021

Eno-Trio

Il Traminer Macerato di Eno-Trio è un orange wine della terra etnea dal profilo scattante, fresco e solare che macera sulle bucce per 40 giorni. Note di arancia, agrumi, erbe balsamiche e tracce minerali si condensano da un corpo snello, vivo e di luminosa freschezza, dalla leggera bolla, ricco di sfumature aromatiche e fruttate. 

Non disponibile

24,50 

Caratteristiche

Denominazione

Terre Siciliane IGT

Vitigni

Traminer Aromatico100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Vendemmia tardiva, fermentazione spontanea in acciaio con macerazione sulle bucce per 40 giorni. No filtrazioni e no chiarificazioni

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio sulle fecce fini

Filosofia produttiva

Orange Wine, Macerati sulle bucce, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TRAMINER AROMATICO 'MACERATO' ENO-TRIO 2021

Il Traminer Aromatico “Macerato” Eno-Trio è un sorprendente Orange Wine che vede la luce sulle pendici dell’Etna. Questo amato vitigno aromatico del nord Europa, coltivato soprattutto in Alto Adige, si è ambientato benissimo nel terroir del vulcano. L’altitudine delle vigne, che supera i 1000 metri e il clima fresco, contribuiscono a creare un habitat perfetto per il Traminer Aromatico. Uve profumate e ricche, grazie a un processo di vinificazione con un contatto con le bucce, donano al vino una densità e un’intensità aromatica fuori dal comune, che conquista con il suo fascino avvolgente e profondo. Le morbide note di frutta tropicale e le sfumature speziate, trovano un giusto contrappunto gustativo nel carattere fresco e sapido del sorso.

Il vino “Macerato” Traminer Aromatico è il risultato di una felice intuizione di Nunzio Puglisi, titolare della cantina Eno-Trio, una piccola realtà familiare che gestisce circa 3 ettari di vigneti sul versante nord occidentale dell’Etna. Grazie a una profonda conoscenza del territorio, ha deciso di piantare barbatelle di Traminer in Contrada Nave a 1100 metri di altitudine. Il clima fresco, sempre molto ventilato e gli sbalzi termici tra il giorno e la notte, si sono rivelati perfetti per portare a maturazione i grappoli con aromi molto intensi accompagnati da un’intatta freschezza. La scelta di una vinificazione con macerazione, dona al vino un carattere tipicamente artigianale, che lo rende unico e non paragonabile con interpretazioni che arrivano da altre regioni d’Italia o del mondo.

L’Orange Wine Traminer Aromatico “Macerato” di Eno-Trio viene prodotto con le uve coltivate in Contrada Nave, su terreni di matrice vulcanica. Le uve sono portate a piena maturazione con unavendemmia tardiva, per concentrare ancora di più gli aromi. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio con utilizzo di soli lieviti indigeni e una macerazione sulle bucce di 3 giorni. Il vino matura in vasche d’acciaio sulle fecce fini per 4 mesi, svolgendo la malolattica e termina l’affinamento con un periodo in bottiglia di quasi 2 anni prima della messa in commercio. Il vino ha un colore giallo chiaro con riflessi aranciati. Il bouquet è ampio e complesso, con profumi di fiori di campo, erbe aromatiche, morbide spezie, aromi di frutta gialla matura e di frutta esotica. Il sorso è ricco, denso e profondo, con un allungo di grande persistenza gustativa e un finale appagante, con piacevoli sensazioni minerali. Un’etichetta unica, assolutamente inaspettata e sorprendente.

Colore

Arancio carico e luminoso

Gusto

Gustoso, ricco, piacevolmente aromatico e di scintillante freschezza, con leggera bollicina

Profumo

Note di arancia, erbe balsamiche, sfumature minerali e sentori aromatici di frutta gialla