Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Trebbiano d'Abruzzo Riserva Podere Castorani 2021
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda

Trebbiano d'Abruzzo Riserva Podere Castorani 2021

Castorani

Il Trebbiano d'Abruzzo Riserva di Podere Castorani è un bianco piacevole intensità e marcata morbidezza palatale, frutto dell'affinamento di oltre un anno in tonneau. Il bouquet odoroso è tropicale, floreale, estivo: profuma di pesca gialla, ananas maturo e spezie leggere. In bocca è caldo e molto avvolgente, sorretto da solida freschezza e slanciato su un finale agrumato e ammandorlato

25,00 

Caratteristiche

Denominazione

Trebbiano d'Abruzzo DOC

Vitigni

Trebbiano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione a freddo per 12 ore e fermentazione alcolica in fusti di legno da 500 l a 18 gradi

Affinamento

12 mesi in tonneau sulle fecce fini e oltre 6 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TREBBIANO D'ABRUZZO RISERVA PODERE CASTORANI 2021

Il Trebbiano d’Abruzzo Riserva della cantina Podere Castorani è un bianco intenso e corposo prodotto ad Alanno, in provincia di Pescara, in Abruzzo. Questa etichetta è ottenuta da uve Trebbiano in purezza provenienti da vigne situate su bellissime colline, poste a circa 340 metri di altitudine con esposizione sud-sud/ovest, che beneficiano delle brezze fredde del vicino Parco nazionale della Majella che contribuisce a generare importanti escursioni termiche tra il giorno e la notte, regalando complessità agli aromi del varietale. Le viti che hanno un’età media che va oltre i 25 anni sono allevate con il metodo a tendone abruzzese e a guyot su terreni caratterizzati da suoli di natura argillosa.

Il Riserva Trebbiano d’Abruzzo di Podere Castorani è prodotto con uve vendemmiate generalmente verso settembre e selezionate la massima con cura. I grappoli raggiungono la cantina dove vengono sottoposti a una macerazione a freddo per circa 12 ore, prima della pressatura e conseguente fermentazione alcolica che avviene in fusti di legno da 500 litri di capacità a una temperatura controllata di 18 gradi per alcune settimane. Dopo una parziale malolattica, il vino resta in affinamento sulle proprie fecce fini per almeno 12 mesi in tonneau di rovere per poi essere imbottigliato e continuare la sua maturazione in bottiglia per altri 6 mesi prima della messa in commercio.

Il Podere Castorani Riserva Trebbiano d’Abruzzo si presenta alla vista di un colore giallo dorato limpido. Al naso compaiono intensi aromi di frutta gialla e di frutta esotica, tra cui la pesca e l’ananas, note floreali di fiori bianchi e di erbette aromatiche, sentori speziati di spezie dolci e di scorza d’arancio. In bocca è caldo, ricco, avvolgente e morbido ma ottimamente bilanciato da un’intensa freschezza che lo rende equilibrato. Il finale di sorso è molto persistente e giocato su note agrumate e ammandorlate. Questo Trebbiano d’Abruzzo di Podere Castorani è un bianco di piacevole complessità e marcata morbidezza che ben si addice a una serata in compagnia.

Colore

Giallo dorato limpido

Gusto

Pieno, caldo e molto morbido, bilanciato da buona freschezza, con lungo finale agrumato e ammandorlato

Profumo

Frutta tropicale matura, pesca gialla, ananas ed erbette aromatiche