Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Trebbiano d'Abruzzo 'Bianchi Grilli per la Testa' Torre dei Beati 2022
4 -@@-3-Bibenda
92 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso
2 -@@-6-Slowine

Trebbiano d'Abruzzo 'Bianchi Grilli per la Testa' Torre dei Beati 2022

Torre dei Beati

Il Trebbiano d'Abruzzo "Bianchi Grilli per la Testa" è un vino bianco di media struttura, ricco ed espressivo, maturato in acciaio e in botti di acacia. Il bouquet composto da fiori bianchi, frutta gialla e spezie invita a un sorso molto fresco, sapido e minerale, con persistenti note di erbe aromatiche

Caratteristiche

Denominazione

Trebbiano d'Abruzzo DOC

Vitigni

Trebbiano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

In acciaio e in tonneau di acacia per il 30%

Affinamento

9 mesi sulle fecce fini in acciaio e in botti di acacia. 10 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TREBBIANO D'ABRUZZO 'BIANCHI GRILLI PER LA TESTA' TORRE DEI BEATI 2022

Il "Bianchi Grilli per la Testa" è un Trebbiano che si distingue per finezza e sapidità, splendido alleato della tavola quotidiana. La cantina Torre dei Beati nasce da una storia d'amore, tra persone e per la terra. Sono infatti Adriana e Fausto, compagni nella vita di tutti i giorni, a dar vita al loro progetto in quel di Loreto Aprutino, celebre comune in provincia di Pescara. Le idee sono da subito chiare, ovvero proporre vini sani, che rispecchino il territorio senza filtri e artifici, e privilegiando i vitigni autoctoni. Pecorino, Trebbiano e Montepulciano dunque, veri principi locali, con interpretazioni soprattutto per ciò che concerne i vini bianchi, che privilegiano freschezza e beva spensierata. Bottiglie che mettono di buon umore!

Il vino Trebbiano Bianchi Grilli è ottenuto a partire da uve in purezza dell'omonimo vitigno, provenienti da una vigna molto giovane di circa un ettaro che poggia su terreno argilloso-calcareo. L'approccio è quanto più rispettoso possibile nei confronti di uva e natura, pertanto non viene contemplato l'uso di alcun prodotto chimico o di sintesi. Dopo una cernita minuziosa dei migliori grappoli, quest'ultimi vengono portati in cantina dove avverrà la diraspapigiatura e l'avvio della fermentazione che avviene spontaneamente in acciaio. Il liquido affina per 9 mesi in acciaio sulle fecce fini e per ulteriori 10 mesi in bottiglia.

Il Trebbiano Bianchi Grilli per la Testa ha colore paglierino di media intensità. Naso di grande freschezza e coesione, che squaderna in successione mazzi di fiori bianchi, richiami balsamici alla menta e all'anice, senza rinunciare ad una componente fruttata che riporta alla croccantezza della mela golden. All'assaggio il liquido conferma quanto preannunciato, scorrendo sul palato in virtù di una freschezza netta e perfettamente calibrata. La lunga scia sapida che lascia in eredità lo rende un vino quotidiano irresistibile, da provare su preparazioni delicate come caprini freschi, o pesci bianchi quali orate e branzini.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdi e dorati

Gusto

Fresco, sapido e asciutto, ricco di mineralità, con lunghe note di erbe aromatiche

Profumo

Intenso ed elegante, di fiori bianchi, erbe aromatiche, frutta gialla e leggere speziatura