Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Trebbiano d'Abruzzo 'Fortuna' Caprera 2020

Trebbiano d'Abruzzo 'Fortuna' Caprera 2020

Caprera

Il Trebbiano d'Abruzzo "Fortuna" è un vino bianco di grande armonia, freschezza e autenticità, affinato eslusivamente in acciaio. Al naso manifesta subito il carattere varietale dell'uva, esibendo un bouquet di camomilla, fieno, mazzi di erbe aromatiche e fiori, mix di agrumi, mela e albicocca. Al gusto emerga un'ottima sapidità, una freschezza esplosiva e una leggera scia rustica che riporta alla campagna. Vino artigianale, fatto come una volta

Caratteristiche

Denominazione

Trebbiano d'Abruzzo DOC

Vitigni

Trebbiano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea in acciaio con lieviti indigeni. No filtrazioni

Affinamento

Alcuni mesi in vasche d'acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TREBBIANO D'ABRUZZO 'FORTUNA' CAPRERA 2020

Il Trebbiano d’Abruzzo Fortuna di Caprera è un bianco dal profilo fresco e sapido, che esprime in modo molto fedele e tipico il territorio d‘origine. Nella vasta ed eterogenea famiglia dei Trebbiani, che comprende varietà molto diverse tra di loro, spesso accomunate solo dal nome, il Trebbiano Abruzzese è sicuramente tra i più interessanti e di alto livello qualitativo. Oltre alla caratteristica freschezza, regala anche intense note floreali e fruttate, con una ricchezza aromatica fuori dal comune. Grazie alla vinificazione solo in acciaio, l’etichetta ci restituisce in modo schietto e diretto la fragranza di un frutto maturo ed espressivo, che rende il sorso piacevole e appagante.

Il Fortuna Trebbiano d’Abruzzo è prodotto dalla cantina Caprera, una realtà artigianale, che ha sede nel cuore verde e selvaggio dell’Abruzzo, vicino ai parchi nazionali della Maiella e del Gran Sasso. La tenuta si trova a Pietranico, nel profondo entroterra di Pescara, in un’area di grande biodiversità, nei pressi dei primi rilievi dell’appennino, ricca di boschi, uliveti, prati e frutteti.  Dei 20 ettari di proprietà, solo circa 3,5 ettari sono stati vitati, scegliendo le parcelle più vocate. Il clima, fresco e continentale, è mitigato dalle brezze che risalgono la vallata dal mar Adriatico. La presenza di antichi palmenti, vasche rupestri di vinificazione delle uve, dimostra la vocazione storica del territorio per la produzione del vino. La cantina si pone come simbolo di continuità tra passato e presente, cercando di sintetizzare il sapere artigianale del fare vino, per riversarlo nell’esperienza quotidiana. La vigna di Trebbiano si trova a oltre 300 metri sul livello del mare, su terreni costituiti da marne calcaree, perfette per le uve a bacca bianca.

Il vino Trebbiano d’Abruzzo Fortuna della cantina Caprera nasce da uve fatte fermentare in vasche d’acciaio, in modo spontaneo con lieviti indigeni. Prima dell’imbottigliamento, il vino riposa per alcuni mesi in acciaio. Nel calice si presenta con un colore giallo paglierino. All’olfatto sprigiona aromi di camomilla, fiori di campo, agrumi, frutta a polpa bianca, morbide note di albicocca e sfumature di erbe officinali. Al palato è intenso e profondo, con un frutto ricco e armonioso. Il finale chiude su note fresche, accompagnate da nitide sensazioni sapide e minerali.

Colore

Giallo paglierino, leggermente torbido

Gusto

Fresco, lievemente minerale, di buona sapidità e di perfetta armonia

Profumo

Note di camomilla, mela, albicocca, essenze marine e cenni di erbe aromatiche