Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Trebbiano VD Monteraponi 2021
3 -@@-2-Vitae AIS

Trebbiano VD Monteraponi 2021

Monteraponi

Il Trebbiano di Monteraponi è un vino bianco intenso, ricco e complesso, di grande personalità e carattere. Viene prodotto con macerazione sulle bucce per 48 ore, vinificazione in cemento e in vecchie barrique e maturato per 8 mesi in barrique provenienti dalla Borgona. È corposo, rotondo, materico e avvolgente, ma anche dinamico e teso, ricco di aromi di frutta gialla, agrumi, vaniglia, miele, canditi e molto altro.

Non disponibile

69,40 

Caratteristiche

Denominazione

Colli Toscana Centrale IGT

Vitigni

Trebbiano Toscano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Diraspatura per solo il 50% dei grappoli, macerazione sulle bucce in vasche di cemento per 48 ore e fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni e senza controllo della temperatura. La fermentazione termina in barrique esauste molto vecchie. Senza filtrazioni

Affinamento

8 mesi sulle fecce fini in barrique esauste per il 50% e nuove per il 50% provenienti dalla Borgogna

Filosofia produttiva

Macerati sulle bucce, Biologici, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. 66553

DESCRIZIONE DEL TREBBIANO VD MONTERAPONI 2021

Il Trebbiano VD Monteraponi è un racconto denso e complesso di una terra incantata, incastonata fra i cipressi della Toscana ed elevata dalle sue colline. La cantina dedica anima e corpo all’agricoltura, forma di massima valorizzazione di questo Paradiso terrestre. È inserita all’interno di un piccolo borgo medievale che si erge sull’omonimo poggio, nei confini della zona del Chianti storico. La storia di questi luoghi affonda radici nella fine del X secolo e porta segno della sua antichità attraverso la torre a base quadrata situata nell’area centrale. La decisione di coltivare la vite e ricavarne un ottimo vino riducendo al minimo indispensabile l’apporto delle tecnologie enologiche, è il principio cardinale sul quale si basa, oggi, il quotidiano lavoro di Monteraponi.

VD Trebbiano di Monteraponi proviene da vigneti coltivati secondo un metodo di agricoltura biologica, estesi per una superficie di 12 ettari. Le vigne Campitello e Baron’Ugo si compongono di viti con età superiore ai 40 anni, collocate ad un’altitudine compresa tra i 420 ed i 570 metri sul livello del mare. In seguito alla vendemmia, le uve vengono trasportate in cantina dove vengono diraspate solo per il 50% dei grappoli. Un tempo minimo di macerazione di 48 ore precede l’effettiva fermentazione alcolica, che si innesca spontaneamente per azione dei lieviti indigeni. L’ultima fase di fermentazione si svolge in barrique. Una volta terminata, ha inizio la fase di affinamento a contatto con le proprie fecce fini, svolta in egual parte all’interno di botti nuove e botti esauste provenienti dalla Borgogna e dall’Austria. Segue un ulteriore passaggio all’interno di vasche di cemento ed un successivo imbottigliamento non preceduto da filtrazione.

Il bianco Trebbiano VD di Monteraponi mostra nel calice un colore giallo dorato brillante. Il suo profumo è intenso e ricco di complessità, declinata in note di frutta gialla matura, agrumi e scorze candite, inserite in un intreccio di note dolci che ricordano il miele e la vaniglia; uno sfondo variegato di erbe aromatiche incrementa il tratto fresco e complesso. Il sorso conferma la ricchezza aromatica percepita al naso ed un corpo pieno. La vena fresca e sapida rende l’ingresso in bocca scattante e dotato di ottima progressione. È un bianco che non smette di sorprendere.

Colore

Giallo dorato brillante

Gusto

Corposo, ricco, morbido e complesso, ma dotato di tensione, dinamismo e lunghissima progressione

Profumo

Intenso, sfaccettato e complesso, con note di frutta gialla, agrumi, vaniglia, canditi, miele e tante erbe aromatiche