Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Trebbiano Spoletino Perticaia 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
87 -@@-5-Veronelli
1 -@@-6-Slowine
3 -@@-2-Vitae AIS

Trebbiano Spoletino Perticaia 2022

Perticaia

Il Trebbiano Spoletino di Perticaia è un vino bianco di medio corpo ottenuto da questa autoctona varietà, fresco e sapido, dotato di buona morbidezza e di succosi sentori fruttati e vegetali con rimandi alla salvia e al biancospino.

Non disponibile

12,20 

Caratteristiche

Denominazione

Spoleto DOC

Vitigni

Trebbiano Spoletino 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura delle uve, chiarifica statica a freddo, fermentazione alcolica spontanea in acciaio

Affinamento

6 mesi sulle fecce fini in acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TREBBIANO SPOLETINO PERTICAIA 2022

Il Trebbiano Spoletino Perticaia è espressione dell’ottimo lavoro che la cantina Petricaia sta compiendo da quando Guido Guardigli l’ha fondata poco più di un decennio fa. In poco tempo il nome Petricaia è divenuto sinonimo di qualità e competenza nel mondo del vino, che si esprime non solo nei rossi ma appare ancora più marcato nell’abile vinificazione del raro Trebbiano Spoletino, di cui Perticaia è un illustre produttore.

Questo vitigno trova, grazie alla passione di Guido Guardigli per il suo territorio, una delle espressioni più autentiche e intriganti.

Il Trebbiano Spoletino nasce da vigne che sorgono su terreni leggermente in pendenza posti a 325- 350 metri sopra il livello del mare, esposte a Sud, Sud-Ovest. Il vino è ottenuto dalla pressatura soffice delle uve con il gas inerte e la chiarifica statica a freddo precede la fermentazione spontanea in contenitori in acciaio. Il vino affina sempre in acciaio 6 mesi sur lies senza essere travasato.

Il Trebbiano Spoletino alla vista si presenta color giallo paglierino. Al naso si avvertono eleganti sentori fruttati e vegetali con note di mela, litchi, pompelmo, salvia e biancospino. È un bianco dall’ampio spettro gustativo, fresco e sapido, tanto che il produttore non esita a definirlo «un po’ trebbiano e un po’ riesling». Il Trebbiano Spoletino Perticaia è completato da una piacevole morbidezza e da un finale minerale e persistente. Si presta ottimamente all’invecchiamento.

Colore

Giallo paglierino

Gusto

Fresco e sapido, dotato di buona morbidezza ed elegante persistenza

Profumo

Eleganti sentori fruttati e vegetali con note di mela, litchi, pompelmo, salvia e biancospino