Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Nuovo Trebez 'Etichetta Nera' Dario Princic 2016

Nuovo Trebez 'Etichetta Nera' Dario Princic 2016

Princic Dario

Questa nuova versione di Trebez viene prodotta con metodo ossidativo, senza rabboccare parte delle vecchie barrique usate per l’affinamento, con formazione del velo dei lieviti flor. Questo vino bianco orange risulta così potente, ricco, intenso e concentrato, dal corredo aromatico attraversato da note di canditi, agrumi, frutta gialla, resina e miele.

69,70 

Caratteristiche

Denominazione

Venezia Giulia IGT

Vitigni

Chardonnay, Sauvignon, Pinot Grigio

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea con lieviti indigeni in tini aperti di rovere con macerazione per 40 giorni. Senza filtrazioni

Affinamento

60 mesi in vecchie barrique, parte delle quali lasciate leggermente scolme, con formazione dei lieviti flor

Filosofia produttiva

Macerati sulle bucce, Lieviti indigeni, Artigianali, Orange Wine, Stile Ossidativo, Vegan Friendly

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL NUOVO TREBEZ 'ETICHETTA NERA' DARIO PRINCIC 2016

Il Trebez è un vino bianco macerato sulle bucce che rientra a pieno regime nella categoria degli Orange wine. Il produttore è Dario Princic, figura di particolare rilievo nel Collio, a Oslavia, piccola località alle porte di Gorizia. Le viti hanno oltre sessant’anni e vengono coltivate senza sostanze di sintesi, con macerazioni prolungate sulle bucce e vinificazione secondo il metodo ossidativo, regalando così un blend unico, sfaccettato e potente. Un vino ricco e dal bouquet aromatico difficilmente eguagliabile.

Il Nuovo Trebez di Dario Princic è un bianco ottenuto dal blend di Chardonnay, Sauvignon e Pinot Grigio, uve tipiche di questo territorio collinare che vede una composizione del suolo calcareo-argillosa. La coltivazione delle viti segue i principi dell’agricoltura biologica; nessuna sostanza di sintesi e concimazioni prevalentemente organiche e vegetali per far sì che i frutti rispettino a pieno le caratteristiche del territorio. Per produrre questo Orange la fermentazione avviene spontaneamente, in tini aperti di rovere, accompagnata da una lunga macerazione sulle bucce; 40 giorni per Chardonnay e Sauvignon e 7 giorni per il Pinot Grigio, passaggio che permette l’estrazione di sapori e profumi intensi e conferisce maggiore struttura al liquido. L’affinamento vede 60 mesi di riposo in vecchie barrique, lasciate leggermente scolme per facilitare la formazione dei lieviti flor che proteggono il vino dal contatto con l’ossigeno.

Il Trebez di Dario Princic si presenta di un bel color giallo dorato con riflessi ramati, con presenza di residui naturali per mancanza di filtrazioni. Al naso appare profondo e complesso; frutta a polpa gialla, come pesche e albicocche in confettura, agrumi canditi, resina e miele si alternano a sentori nettamente più balsamici, ossidativi e pungenti, per lasciare spazio poi a sensazioni di erbe aromatiche e spezie orientali. Al palato è ricco e morbido, molto avvolgente e corposo. La beva è invogliata da una freschezza inaspettata e magistrale sapidità. Il finale è lungo e persistente in questo macerato difficile da dimenticare. Un vino da guastare con piatti ricchi o da solo, in compagnia di un buon libro.

Colore

Ambrato intenso

Gusto

Corposo, ricco, intenso e strutturato, di accesa freschezza e coinvolgente sapidità, molto persistente

Profumo

Molto intenso e complesso, di frutta gialla in confettura, scorza di agrumi, canditi, resina, miele, erbe balsamiche e spezie selvatiche