Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Trento Spumante Brut Riserva 'Quore' Letrari 2015
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS
92 -@@-5-Veronelli

Trento Spumante Brut Riserva 'Quore' Letrari 2015

Letrari

Il Trento Riserva Quore è uno spumante millesimato dalla personalità ricca, elegante e coinvolgente, ottenuta da sole uve Chardonnay con affinamento sui lieviti in bottiglia per 60 mesi. Incanta i sensi con profumi caldi di burro, frutta esotica, agrumi e miele e regala un sorso cremoso e appagante

Caratteristiche

Denominazione

Trento DOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

60 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TRENTO SPUMANTE BRUT RISERVA 'QUORE' LETRARI 2015

Lo Spumante “Quore” è un Trento Riserva Brut con cui la cantina Letrari incomincia a prolungare il periodo di permanenza sui lieviti rispetto agli spumanti più essenziali della propria gamma, innalzandolo sino a 60 mesi. Una durata notevole, che regala un’etichetta dotata di una bella completezza di gusto, e con uno spettro olfattivo ottimamente sviluppato. Una bollicina che è un piacere bere già adesso, ma che si può tranquillamente gustare anche fra 3-4 anni, per assaggiarla in una versione più evoluta.

Questo Trento Spumante Brut riserva “Cuore” nasce dall’utilizzo in purezza di un vitigno internazionale a bacca bianca, lo Chardonnay. Le uve di questa varietà provengono dai vigneti che Letrari possiede nella Val d’Adige, all’interno di territori caratterizzati da un sottosuolo roccioso, su cui aleggia un microclima particolarmente favorevole alla maturazione dei grappoli. Gli acini, accuratamente selezionati durante la vendemmia manuale, dopo aver effettuato la prima fermentazione, rifermentano in bottiglia, seguendo i principi di produzione del Metodo Classico. Il vino rimane quindi a maturare sui lieviti per ben cinque anni, incrementando il proprio profilo olfattivo e la propria personalità.

Il “Cuore” è un Trento Spumante Brut Riserva che, alla vista, appare con un colore giallo dorato, luminoso e splendente, con lievi riflessi verdolini nell’unghia; la grana del perlage è fine e persistente. Lo spettro olfattivo si muove su un contorno di note ampie e stratificate, dove fiori e frutta si mescolano a sensazioni più burrose e a tocchi di miele. All’assaggio è di grande struttura, vellutato, pieno e fasciante, con un sorso contraddistinto da una piacevole freschezza. Una bollicina fragrante e raffinata, con cui la cantina Letrari ci regala un’etichetta da riservare alle occasioni più speciali.

Colore

Giallo dorato luminoso con sfumature verdoline e fine perlage

Gusto

Cremoso, morbido, rotondo e avvolgente, di elegante freschezza e sapidità

Profumo

Intenso, fruttato e floreale, con avvolgenti sentori di burro, frutta esotica, fiori bianchi, miele e agrumi