Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Trento Spumante Brut 'Tananai' Borgo dei Posseri 2020
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso

Trento Spumante Brut 'Tananai' Borgo dei Posseri 2020

Borgo dei Posseri

"Tananai" è un Trento Spumante Metodo Classico dal sorso cremoso e soffice che affina per ben 38 mesi sui lieviti. Il naso è tratteggiato da aromi di agrumi (cedro su tutti), frutta secca e pan brioche, con una leggera sfumatura minerale. Il sorso è ricco, saporito e cremoso, dalla trama elegante e intensa

Caratteristiche

Denominazione

Trento DOC

Vitigni

Chardonnay 50%, Pinot Nero 50%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio a temperature controllata, maturazione in acciaio per 8 mesi e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

38 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TRENTO SPUMANTE BRUT 'TANANAI' BORGO DEI POSSERI 2020

Lo Spumante Brut “Tananai” targato Borgo dei Posseri è un Trento DOC che la cantina ama definire con la parola “maturo”. Ci troviamo infatti di fronte a un’etichetta che potremmo dire “adulta” grazie al buon periodo di affinamento trascorso sui lieviti, momento in cui i varietali – Chardonnay e Pinot Nero – acquisiscono quella complessità che porta in bottiglia a una bollicina “pronta”, perfetta per essere stappata adesso. Da assaporare con attenzione, sino all’ultimo sorso.

Il “Tananai” di Borgo dei Posseri è un Trento Spumante Brut che nasce da un taglio in cui Chardonnay e Pinot Nero contribuiscono con le medesime percentuali al blend finale. Le viti crescono con il sistema del guyot in parcelle situate ad altezze ricomprese fra i 520 e i 720 metri sul livello del mare. Il mosto effettua una prima fermentazione in vasche d’acciaio a temperatura controllata, rimanendo a maturare sui lieviti per un totale di 8 mesi. Si procede quindi con la rifermentazione in bottiglia, come da canoni produttivi per il Metodo Classico, e lo Spumante rimane sui lieviti per 38 mesi. Al termine di questo periodo si procede con le operazioni di sboccatura, dosaggio e imbottigliamento.

Il Trento Spumante Brut “Tananai” Borgo dei Posseri si annuncia all’occhio con un colore cangiante, fra il paglierino e il dorato. Le catenelle di bollicine che si propagano al naso offrono una trama fitta e duratura, in cui si distingue una grana fine. La crosta di pane al naso si arricchisce di rimandi agrumati e tocchi che sviluppano un sottofondo minerale leggero ma evidente. Morbido l’ingresso al palato, in tensione grazie a un sorso dinamico e fresco, pieno e fasciante grazie a una struttura dotata di buona solidità. Una bollicina che racconta una delle denominazioni più importanti a livello nazionale per la produzione di Metodo Classico di qualità, da provare a cena, in abbinamento a primi e secondi piatti di pesce.

Colore

Giallo paglierino con sfumature dorate e perlage molto raffinato e persistente

Gusto

Soffice, fresco, elegante e cremoso, di struttura piena e decisa

Profumo

Note di agrumi maturi, crosta di pane, crema e frutta secca, con leggeri accenti minerali