Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Trento Spumante Brut Endrizzi 2020

Trento Spumante Brut Endrizzi 2020

Endrizzi

Il Trento Spumante Brut di Endrizzi è un ottimo testimone della viticoltura trentina di montagna: una bollicina piacevole, fresca e minerale. Incanta l’olfatto con grazia e delicatezza dispensando nuance di frutta fresca e crosta di pane. La piacevole sapidità e la setosità delle bollicine regalano un sorso cremoso, fine e di grande tensione

Caratteristiche

Denominazione

Trento DOC

Vitigni

Chardonnay, Pinot Nero

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice a grappolo intero, prima fermentazione in acciaio e rifermentazione in bottiglia con sboccatura secondo il Metodo Classico

Affinamento

Almeno 24 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TRENTO SPUMANTE BRUT ENDRIZZI 2020

Questo Spumante Brut di Endrizzi è un inno al Trento DOC, denominazione che racconta una delle bollicine italiane più importanti. Endrizzi, realtà produttiva fortemente legata al territorio, ama dedicarvisi con diverse etichette presenti all’interno della propria gamma. Nello specifico questo Brut affina sui lieviti 24 mesi, e vive di profumi intensi, in cui Chardonnay e Pinot Nero riescono a donare alcune delle proprie peculiarità al blend finale. Un’etichetta che scorre in bocca con sapidità, da assaporare sino all’ultima goccia.

Il Trento Spumante Brut viene realizzato da Endrizzi partendo da un taglio dove, accanto a una percentuale di Chardonnay, troviamo anche il Pinot Nero. Entrambe le varietà vengono coltivate all’interno di piccole parcelle comprese nella zona della Val di Cembra. I grappoli vengono vendemmiati manualmente e interi si avviano alla pressatura soffice, fase che avviene in atmosfera inerte per ridurre i fenomeni ossidativi. La prima fermentazione è condotta in serbatoi d’acciaio inox, mentre la seconda segue i principi produttivi del Metodo Classico o Champenoise. Lo Spumante rimane sui lieviti per due anni, momento in cui s’iniziano le operazioni di sboccatura, dosaggio – minimo per non alterare le caratteristiche naturali dell’uva – e imbottigliamento.

Questo Trento Spumante Brut si rivela alla vista con un colore giallo paglierino, attraversato da lievi riflessi più verdastri e da un perlage di grana fine e persistente. Lo spettro olfattivo ruota intorno a aromi croccanti e raffinati, da cui emerge subito una chiara nota di frutta, arricchita da sensazioni agrumate e sfumature di lieviti. All’assaggio ha un’entrata vivace e snella, che fa leva un sorso contraddistinto da un’anima sapida e fresca; chiude con un finale lungo. Un’etichetta con cui Endrizzi conferma la vocazione spumantistica del Trentino, perfetta per accompagnare gli aperitivi più sfiziosi.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdolini e fine perlage

Gusto

Vivace, armonico, morbido e molto fresco, con piacevoli aromi sapidi e minerali

Profumo

Delicato ed elegante, con sentori di frutta fresca e agrumi uniti a sottili nuance di crosta di pane