Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Trento Spumante Brut Riserva 'Piancastello' Endrizzi 2019
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
90 -@@-5-Veronelli
Promo

Trento Spumante Brut Riserva 'Piancastello' Endrizzi 2019

Endrizzi

Il Trento Spumante Riserva “Piancastello” è un Brut elegante, brioso, fresco e minerale, affinato sui lieviti in bottiglia per almeno 36 mesi. Ha una personalità espressiva e fragrante, con piacevoli sentori di frutta e fiori freschi, nocciole, vaniglia e pane tostato. Il sorso è cremoso, vivace, fresco e minerale

Caratteristiche

Denominazione

Trento DOC

Vitigni

Chardonnay 60%, Pinot Nero 40%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice a grappolo intero, prima fermentazione in acciaio e rifermentazione in bottiglia con sboccatura secondo il Metodo Classico

Affinamento

Almeno 36 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TRENTO SPUMANTE BRUT RISERVA 'PIANCASTELLO' ENDRIZZI 2019

Il Trento Spumante Riserva “Piancastello” è un Metodo Classico fresco ed elegante, realizzato con uve Chardonnay e Pinot Nero. L’affinamento sui lieviti di almeno 3 anni dona al bouquet, oltre alla freschezza minerale tipica del terroir, anche una buona personalità e una complessità espressiva. I profumi floreali e fruttati sono arricchiti da sentori di crosta di pane tostato, frutta secca e spezie. Il sorso è dinamico, scorrevole, di vivace freschezza e aromaticamente persistente.

La Riserva “Piancastello” è uno Spumante Brut prodotto in un vero e proprio cru nella tenuta Endrizzi. Il vigneto Pian Castello si trova su un pianoro terrazzato a mezza costa, ben esposto e completamente circondato da boschi. Qui si coltivano da oltre trent’anni Chardonnay e Pinot Nero con cloni provenienti dalla champagne, che producono con basse rese di 50 quintali per ettaro. Dopo la vendemmia manuale, le uve sono pressate in modo molto soffice a grappolo intero e il mosto fiore avviato alla fermentazione, parte in acciaio inox e parte in barrique. Dopo alcuni mesi di affinamento, i vini base sono assemblati per creare la cuvée. Il successivo periodo d’affinamento in bottiglia sui lieviti dura 36 mesi prima di procedere al dégorgement.

Il Metodo Classico Trento Brut Riserva Piancastello è uno spumante raffinato, che ben rappresenta la nobile tradizione trentina nel realizzare etichette caratterizzate da freschezza minerale e ricchezza aromatica. Le basse rese, la perfetta maturazione delle uve, le notevoli escursioni termiche e un lungo periodo d’affinamento, sono gli ingredienti del successo di questo Metodo Classico. Nel calice si presenta con un colore giallo paglierino, con perlage fine e persistente. Il bouquet è fine ed elegante con profumi floreali, note fruttate, cenni di pain grillé, vaniglia e miele. Il sorso è fresco e vivace, con centro bocca armonioso e finale sapido e minerale.

Colore

Giallo paglierino con perlage fine e continuo

Gusto

Brioso, fresco, sapido e minerale, cremoso e persistente

Profumo

Elegante, fragrante e minerale, con note di frutta e fiori freschi, nocciole, vaniglia e pane tostato