Bianco 'V de Valenzuela' Barranco Oscuro 2016

Il "V de Valenzuela" è un vino bianco spagnolo ottenuto da uve Vagiriega, tipiche dell'Andalusia, vinificato in maniera tradizionale e affinato in barrique per 10 mesi. Un profumo fruttato e minerale anima un sorso succoso, scorrevole e appagante. Un vino dal carattere deciso e minerale. Triple A

Caratteristiche

Vitigni
Vigiriega 100%
Regione
Gradazione
13.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Viti di 30 anni di età su terreni scistosi e argillosi ricchi di pietre. Lavorati in biologico
Vinificazione
Diraspatura, pressatura soffice e fermentazione spontanea in contenitori di acciaio. Senza aggiunta di solfiti
Affinamento - maturazione
10 mesi in barrique di rovere non nuove
Filosofia produttiva
Artigianali fatti come una volta, Senza solfiti aggiunti o minimi, Triple A, Lieviti indigeni,

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Evolve

Vino ottimo da bere adesso, ma che può avere una bella evoluzione se lasciato riposare un po’ di tempo in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

descrizione del Bianco V

Il “V de Valenzuela” è un vino bianco spagnolo ottenuto da un’uva autoctona chiamata Vagiriega, coltivata in Andalusia. La cantina Barranco Oscuro è di proprietà di Manuel Valenzuela che, dopo aver intrapreso studi in ambito chimico, decide di ritornare in campagna. La filossera aveva distrutto tutti i vitigni della zona e Manuel ha dovuto impegnarsi molto per recuperare le piante e farle crescere attraverso i principi dell’autosostentamento, senza utilizzo di sostanze sintetiche e seguendo i principi dell’agricoltura biologica. Con impegno, pazienza e competenza Manuel riesce ad ottenere vini magicamente espressivi, proprio come questo bianco che si presenta vigoroso e anticonformista. Una bottiglia dal bouquet aromatico vario e dal sorso succoso e appagante.

Il “V de Valenzuela” di Barranco Oscuro è vinificato a partire da un’uva autoctona in purezza chiamata Vigiriega, coltivata a 1300 metri sopra il livello del mare. Le viti affondano le radici in terreni molto aridi e poveri di scisti, in cui da diversi anni sono banditi tutti gli interventi chimici al fine di preservare la naturalezza e spontaneità del territorio. Anche in cantina si prosegue con un lavoro che vede il minimo impatto antropico. Dopo la diraspatura e una soffice pressatura, la fermentazione avviene spontaneamente in contenitori di acciaio senza aggiunta di solfiti. Il vino affina poi in barrique di rovere usate, passaggio che conferisce struttura e morbidezza a questo bianco. L’imbottigliamento non vede anch’esso aggiunta di solfiti.

Una volta stappato si presenta alla vista di color giallo paglierino con riflessi tendenti al verde. Al naso si percepiscono aromi prevalentemente fruttati di mela e uva matura con aggiunta di note minerali e di polvere da sparo, creando un quadro aromatico molto originale e piacevole. Al palato è pieno e appagante; la succosità e il retrogusto minerale incentivano la beva, rendendola facile, scorrevole e gustosa. Una bottiglia che colpisce per originalità e intensa mineralità.

Colore Giallo paglierino con riflessi verdolini

Profumo Intenso, minerale e fruttato, con sentori di uva matura, frutta bianca e polvere da sparo

Gusto Succoso, scorrevole e appagante, dal retrogusto minerale

produttore: Barranco Oscuro

Vini principali
Tempranillo, Vigiriega e Sauvignon
Anno di fondazione
1991
Ettari vitati
12
Produzione annua
30.000 bt
Enologo
Manuel Velenzuela
Indirizzo
Cortijo Barranco Oscuro - 18440 Cádiar (Granada)

Perfetto da bere con

  • Stuzzichini Stuzzichini
  • Pesce alla Griglia Pesce alla Griglia
  • Affettati e Salumi Affettati e Salumi
  • Frittura di pesce Frittura di pesce
  • Pasta sugo di verdure Pasta sugo di verdure